Attualità

Le Frecce Tricolori nel cielo sopra Monza per il Gran Premio

L'atteso spettacolo ha incantato i tifosi e non solo. Tanti i monzesi affacciati alle finestre e o nel parco in attesa del sorvolo dei velivoli che hanno disegnato pennellate d'Italia nel cielo

Il verde, il bianco e il rosso d'Italia sul cielo di Monza. Come da tradizione prima dell'inizio della gara della Formula Uno sul circuito monzese i cieli della città sono stati solcati dalle Frecce Tricolore che hanno regalato uno splendido spettacolo. Domenica 12 settembre prima del via sulla griglia di partenza dell'Autodromo dopo le note dell'inno di Mameli intonato dalla banda della Guardia di Finanza nel cielo di Monza i velivoli dell'Aeronautica Militare hanno disegnato con le loro acrobazie il Tricolore. Non solo i tifosi sulle tribune ma anche tantissimi monzesi e brianzoli si sono lasciati incantare dallo spettacolo apparso nel cielo sopra Monza. 

LE FRECCE TRICOLORI SULL'AUTODROMO | VIDEO

Da dove partono le Frecce Tricolori prima di arriva a Monza?

Le Frecce Tricolore che sorvolano la griglia di partenza del Gp di Monza partono dall'aeroporto militare di Ghedi nel Bresciano. Da là impiegano pochi minuti - circa 5 - per arrivare in un punto a Sud del circuito, tra il Milanese e il Monzese, a circa 8 chilometri dall'autodromo. Da là iniziano le manovre d'avvicinamento fino ad arrivare sulla pista sulla quale solitamente si fanno due passaggi. Il tutto a una velocità che oscilla tra i 450 km/h e i 700 km/h, per lasciare tutti a bocca aperta.

Si tratta di un appuntamento tradizionale per l’Aeronautica Militare e un atteso appuntamento nel calendario delle Frecce Tricolori che il prossimo 18 e 19 settembre celebreranno presso la base aerea di Rivolto, sede storica della Pattuglia Acrobatica Nazionale, il loro 60° anniversario. Velocità, innovazione, tecnologia, motori e spirito di squadra accomunano da sempre i reparti di Volo dell’Aeronautica Militare e le scuderie della Formula Uno.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Frecce Tricolori nel cielo sopra Monza per il Gran Premio

MonzaToday è in caricamento