rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Natale a Monza / Centro Storico / Piazza Trento e Trieste

La ruota, l'albero magico e il trenino: tutte le giostre di Natale a Monza (e quanto costano)

Il centro del capoluogo brianzolo si trasforma in un villaggio di Natale: mercatini, attrazioni e pista di pattinaggio

A Monza è quasi tutto pronto per l'inaugurazione del villaggio natalizio. Le oltre cinquecento ghirlande natalizie sono state installate per il centro e per i quartieri monzesi e sono pronte ad accendersi. In questi giorni sono in corso anche gli ultimi preparativi per completare gli allestimenti di “Natale Insieme”, il programma di eventi natalizi promosso dal comune. L’inaugurazione è fissata per sabato 26 novembre alle ore 17.00 in Piazza Carducci. Mercatini natalizi con prodotti tradizionali enogastronomici e idee regalo, attrazioni per grandi e piccini e l'immancabile pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Le giostre 

I bambini potranno salire sull’Albero Magico (dal 26 novembre all’8 gennaio), una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti (giorni feriali 10 – 22, giorni festivi 10 – 24; 1 corsa 3 euro – diversamente abili accesso gratuito).

Il cuore di piazza Trento e Trieste sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq: un angolo di svago e di divertimento, accanto una casetta dei dolci. La pista sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.30 per il pattinaggio libero (dalle 8 alle 13,30 sarà riservata al Progetto scuole), il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 24. Dal 24 dicembre all’8 gennaio pattinaggio libero. Orari speciali: il 24 dicembre chiusura alle 19.30, il 25 dicembre chiusura ore 16, il 31 dicembre il Capodanno sarà on ice fino alle 2.00, mentre il 1° gennaio aprirà alle 15 e chiuderà alle 23. Ticket intero 8 euro, il ridotto 6 euro.

Quest’anno la ruota panoramica è installata in Largo IV Novembre: alta 32 metri è illuminata da 3000 punti luce a LED RGB all’avanguardia a risparmio energetico. È composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri, la durata di un giro è di 6/7 minuti. La ruota sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24. Ticket 8 euro per gli adulti e 6 per i bambini. Accesso gratuito per le persone diversamente abili; previste convenzioni per le scuole. G

I più piccoli potranno tornare indietro nel tempo e andare a cavallo in un’altra epoca sulla Giostra antica in piazza San Paolo, costruita da artigiani veneti sulla base di un modello originale dell’Ottocento con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate a mano (tutti i giorni dalle 9.30 alle 22) 1 corsa 3 euro, 6 corse 10 euro, 14 corse 20 euro. Accesso gratuito per i diversamente abili.

In Largo Mazzini sarà allestito un trenino giostra su rotaie, circondato da un elegante addobbo, che trasporterà i piccoli passeggeri nell’atmosfera natalizia. Orari: da lunedì a venerdì 15 – 20; sabato, domenica e festivi 10 - 20; dal 23 dicembre al 6 gennaio 10 – 20. Un gettone euro 2.50, sei gettoni euro 10. Durante tutto il periodo delle feste un trenino elettrico attraverserà le strade del centro. Il percorso prevede la partenza da piazza Roma per poi proseguire in via Carlo Alberto, piazza Citterio, viale Regina Margherita Reggia di Monza, viale Brianza, via Bellini, via Rossini, viale Cesare Battisti, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Appiani, via Manzoni, via Passerini, piazza Centemero e Paleari, via Italia e capolinea piazza Roma. Dal 2 al 31 dicembre (incluso il 25) e dal 2 all’8 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il giovedì essendo giorno di mercato dalle ore 15,30). Costo: 3 euro bambini, 5 euro adulti.

I mercatini

Tra piazza Carducci e piazza San Paolo sarà allestito il Christmas Village, oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige circondati da 16 abeti illuminati. Due di questi, per la prima volta, saranno interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all’installazione di pannelli solari. Come ogni anno si potrà trovare sui banchi enogastronomia d’eccellenza con specialità del Trentino Alto Adige, Sicilia, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta, Puglia, Lombardia, Piemonte, tutte accuratamente selezionate, tra le quali: funghi e tartufi d’eccellenza dal Piemonte, formaggi tipici e gourmet dalla Valle D’Aosta, cioccolato artigianale, miele, diverse varietà di polenta artigianale calda, la fondue DOP della Valle d’Aosta, taralli artigianali e prodotti tipici pugliesi, dolci siciliani.

Nella “Casa del Panettone” si potranno prenotare cesti natalizi e panettoni fra i migliori al mondo, tra cui il panettone di Gianfranco Nicolini di Macerata, premiato tra i 10 finalisti alla competizione Coppa del Mondo di Panettone, conclusa a Lugano il 7 Novembre 2021, e il Panettone del Pasticciere Erman Possessi di Lumezzane, vincitore della competizione The Best Panettone in The World svoltasi a Roma nel 2021. Sarà esposto anche artigianato di qualità: sciarpe, guanti, cappelli, accessori in cachemire e bamboo, bigiotteria e pietre preziose, decorazioni natalizie artigianali, stampe su legno, saponi e profumi d’Oriente. Sabato e domenica Babbo Natale e gli elfi incontreranno i bambini che potranno consegnare la loro letterina: in programma anche cori gospel, spettacoli e attività per i più piccoli. Il Christmas Village sarà aperto dal 26 novembre al 6 gennaio dalle 9.30 alle 19.30 (il 25 dicembre e il 1° gennaio dalle 15 alle 19). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruota, l'albero magico e il trenino: tutte le giostre di Natale a Monza (e quanto costano)

MonzaToday è in caricamento