rotate-mobile
Attualità

Fontana chiama il console dell'Ucraina: "Piena solidarietà dei lombardi"

"Non ci sono giustificazioni alla guerra. A maggior ragione in un mondo che faticosamente sta uscendo dal dramma della pandemia" dichiara il governatore

A poche ore dall'attacco della Russia contro l'Ucraina il presidente Attilio Fontana ha telefonato al console ucraino a Milano, Andrii Kartysh, per dimostrrargli massima solidarietà.

"Le drammatiche notizie di oggi sulla invasione russa della Ucraina - prosegue il governatore - destano angoscia e preoccupazione. Una escalation militare alle porte dell'Europa che non avremmo mai pensato di vedere dopo quasi ottant'anni di pace e stabilità sul nostro continente. Ora è il momento della coesione nazionale e della fermezza nel reagire unitariamente come Paese e come Europa, e condannare senza timidezze questo atto assurdo, che minaccia la stessa Europa, e può portare solo conseguenze negative, a partire dal dramma delle popolazioni coinvolte. Non ci sono giustificazioni alla guerra. A maggior ragione in un mondo che faticosamente sta uscendo dal dramma della pandemia".

Il governatore spera ancora in una soluzione pacifica. "Avremmo bisogno di più coesione, più dialogo, più soluzioni condivise fra gli Stati per restituire serenità e un futuro certo ai popoli. Per questo - conclude il presidente della Regione Lombardia - ribadisco, anche in queste ore che sembrano cancellare le possibilità del dialogo, che la diplomazia deve assolutamente prevalere sulle armi per bloccare questa follia". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana chiama il console dell'Ucraina: "Piena solidarietà dei lombardi"

MonzaToday è in caricamento