rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Gite ed escursioni

Il punto panoramico più magico di tutti per stupire chi ami a San Valentino

Una vista mozzafiato e un sentiero con sculture. L'idea per una gita

Una vista mozzafiato e un panorama unico. Ecco uno dei "balconi" sul lago dove poter ammirare dall'alto la città di Como che può essere un'idea originale per una escursione in vista di San Valentino, con una location insolita e meravigliosa per un momento romantico.

Il suggerimento arriva da QuiComo.it, che ci porta in uno dei migliori punti panoramici per ammirare la città di Como: la Croce dell'Uomo. Lungo parte del sentiero sarete accompagnati da sculture in legno che si nascondono nella natura. Un percorso davvero bello e che culmina poi con il panorama mozzafiato.

Il percorso

La partenza avviene da Sagno, in Svizzera. In mezz'ora di macchina da Como si arriva al parcheggio in via Bisbina. Subito si trova il Cartello "Monte Bisbino 1 ora 50" che si imbocca. Dopo 50 metri si prende la deviazione a destra e da quel momento si prosegue sempre diritto arrivando alla Croce dell'Uomo. Ci racconta Moro: "Quando si passa il confine svizzero si incomincia a trovare le deliziose sculture del bravo artista Gio Aramini: simpatici animaletti, fiori, personaggi fantasiosi. Arrivati alla Croce dell'Uomo e alla chiesetta di Sant'Eusebio una sosta è d'obbligo per ammirare il magnifico panorama che si gode da lì sulla nostra città". E da lì in una giornata tersa ha immortalato anche il Duomo e la sua Madonnina.

Si riprende il cammino dalla Piazza del Viulin e Sentieri della storia. Si sale e il sentiero prende il nome del Piz e dopo poco si arriva alla Garitta e alla Scala di Ronda da dove scendiamo: i duecentoottanta gradini per raggiungere di nuovo il sentiero non sono adatti ai bambini in quanto troppo alti. Ripreso il sentiero a destra che avete percorso all'andata in salita, arrivati a un bivio (noi eravamo arrivati da destra) scegliamo quello di sinistra più evidente e in discesa. Dopo un paio di tornanti il sentiero diventa una carrareccia. Arrivati alla sbarra la strada diventa asfaltata e proseguendo diritti arriviamo alla macchina avendo così effettuato un giro ad anello.

Km totali: 6

Dislivello: 250 metri

Difficoltà facile, Scala di ronda media difficoltà.