rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Attualità San Fruttuoso / Via Baradello

Fondi dal Pnrr: interventi anche alle case Aler di Monza

Oltre 3 milioni di euro per lavori alle case Aler di via Baradello

Interventi di manutenzione straordinaria in 95 alloggi Aler di Monza. Grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Pnrr) sono previsti lavori nel complesso residenziale dell'Aler  in via Baradello, nel quartiere di San Fruttuoso. A rifarsi il look saranno 54 appartamenti al civico 6, e 41 al civico 12. 

Interventi che verranno finanziati grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr. L'Azienda lombarda di edilizia residenziale di Varese, Como, Monza e Brianza, Busto Arsistizio ha presentato cinque progetti che hanno ottenuto i fondi per un totale di 30milioni e 600mila euro. Gli interventi riguarderanno cinque quartieri di proprietà di Aler dislocati in tutte le quattro Unità organizzative gestionali : due nel comune di Varese, nei quartieri di Sangallo e Montello per oltre 23milioni di euro; uno a Busto Arsizio con un finanziamento di oltre 3milioni di euro; quello monzese in via Baradello con un contributo di 3milioni e 149mila euro; e uno a Cucciago, nel comasco, con un contributo di oltre 1milione di euro. 

“Non nascondo che ho appreso degli ottenuti finanziamenti con estremo compiacimento - commenta Giorgio Bonassoli, presidente di Aler Varese, Como, Monza e Brianza, Busto Arsizio -. Posso dire che non potevo sperare in nulla di più rispetto al risultato ottenuto, pubblicato venerdì scorso sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia e relativo all’approvazione ed invio al Ministero delle Infrastrutture delle proposte finanziabili di cui al Fondo complementare al Pnrr. Si tratta di grandi numeri, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di unità abitative che andremo a sistemare e che rientreranno nel circuito delle assegnazioni, oltre che di riqualificazione dei quartieri in cui tali immobili sono inseriti.Stiamo parlando di interventi che riguarderanno complessivamente 297 alloggi e che, sommati ad altri importanti progetti già recentemente finanziati sui territori come i Progetti PINQuA di Varese e di Monza e ai progetti Superbonus, ci vedranno impegnati per alcuni anni. Inoltre, tengo a precisare che, oltre ad efficientare dal punto di vista energetico il patrimonio, aumentandone il valore, i progetti garantiranno ai nostri inquilini un risparmio con spese di riscaldamento più basse, così come minori spese di mantenimento dei fabbricati. I progetti finanziati infine mirano ad aumentare, anche grazie all’impiego di quota parte di risorse Aler, il numero di alloggi disponibili mediante frazionamento di unità grandi non più attinenti alle esigenze attuali.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi dal Pnrr: interventi anche alle case Aler di Monza

MonzaToday è in caricamento