rotate-mobile
Attualità

Più puntualità, più sicurezza e addio passaggi a livello: 479 milioni per le ferrovie lombarde

Ok alla delibera che stanzia 479 milioni per la rete Ferrovienord. Come saranno spesi

Ecco i soldi. Regione Lombardia ha fatto sapere martedì di aver stanziato 479 milioni di euro "per potenziare e sviluppare la rete ferroviaria regionale in concessione Ferrovienord, incrementando le condizioni di sicurezza e la manutenzione". Il via libera ai fondi è arrivato con l'ok a una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“La delibera - ha commentato - mette in campo stanziamenti ingenti per l’efficienza delle linee afferenti alla Regione, quelle di competenza diretta di Ferrovienord, potenziando la rete e implementando la sicurezza ferroviaria, in modo da creare le condizioni a livello infrastrutturale per migliorare il servizio. Si tratta di opere strategiche che interessano i territori delle province di Milano, Monza, Como, Brescia, Varese, quelli dove sono presenti le linee Fn”.

La stessa regione ha fornito un piano di spesa: 15 milioni di euro saranno spesi per il potenziamento del Nodo di Bovisa, 194 per "i progetti contenuti nel piano Lombardia", 120,3 milioni per collegare il terminal 2 di Malpensa alla linea ferroviaria del Sempione e 150 per "interventi di manutenzione straordinaria". 

Con la delibera è stato anche approvato lo "schema di Contratto di Programma per gli investimenti e le manutenzioni straordinarie della rete ferroviaria regionale", che si pone l'obiettivo di "completare gli interventi di accessibilità alle stazioni e il potenziamento delle aree di interscambio modale", "proseguire il piano di realizzazione di opere sostitutive, per consentire l’eliminazione dei passaggi a livello che costituiscono punti di criticità per la sicurezza e per la regolarità dell’esercizio ferroviario", "implementare i sistemi di sicurezza ferroviaria del Ramo Milano", "potenziare dal punto di vista infrastrutturale e tecnologico il nodo di Bovisa per l’efficientamento della rete, nell’ottica della regolarità dell’esercizio del servizio esistente e per l’adeguamento agli standard richiesti dal modello di esercizio atteso" e "mantenere in esercizio in condizioni di sicurezza e affidabilità della Rete".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più puntualità, più sicurezza e addio passaggi a livello: 479 milioni per le ferrovie lombarde

MonzaToday è in caricamento