rotate-mobile
Attualità

Panchine e aiuole: la piazza diventa più verde

Piazzale Marconi cambia volto e nel progetto definitivo si trova spazio per aiuole e piante

Una piazza più verde. Piazzale Marconi cambia volto e il progetto trova spazio per aiuole e piante. Mentre proseguono i lavori di riqualificazione della piazza cambia il progetto definitivo rispetto a quello approvato dalla precedente amministrazione nell’ambito del PUMS (Piano urbano della mobilità sostenibile). Le modifiche parziali riguardano la pavimentazione antistante la galleria commerciale.

Il progetto

Il progetto originario prevedeva la presenza oltre che della velo-stazione, che rimane confermata nella sua dislocazione e struttura (coperta con una capacità di 80 posti per biciclette), di un solo spazio destinato a verde mentre la restante pavimentazione si presentava con un disegno grafico formato da un intreccio di linee che definivano i percorsi principali di collegamento.

“Nel nuovo progetto ci sarà spazio per più verde con la creazione di aiuole nelle quali saranno inserite alberature anche ad alto fusto ed essenze arbustive di colorazione variegate. L’obiettivo è quello di creare una piazza green e più ombreggiata senza stravolgere il progetto iniziale previsto” ha detto Sergio Frigerio, assessore alla Cura della città.

Ogni aiuola sarà dotata di sistema automatico di irrigazione e la tipologia di essenze e alberatura sarà oggetto di uno studio tecnico più approfondito. Nel progetto è prevista anche la posa di panchine e di arredo urbano. La strada antistante la piazza rimarrà, come da progetto, rialzata per migliorare e rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e al tempo stesso ridurre la velocità delle auto, una soluzione per congiungere idealmente l’ingresso del centro storico di via Vittorio Emanuele II con piazza Marconi. Il termine dei lavori è previsto entro il 31 luglio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panchine e aiuole: la piazza diventa più verde

MonzaToday è in caricamento