rotate-mobile
Attualità

Metro a Monza sempre più vicina: la giunta Allevi approva lo studio di fattibilità

Ora la palla passa ai consigli comunali. Poi il piano verrà spedito al ministero dei trasporti

Metropolitana M5 lilla a Monza? È ancora presto per fare un bilancio. Non è ancora chiaro quando e se arriverà. Ma il cammino per portare la metro nel capoluogo brianzolo prosegue. Nella giornata di martedì 27 novembre la giunta di Dario Allevi ha dato il suo via libera allo studio di fattibilità tecnico economico redatto dagli esperti di Metropolitana milanesi. E i benefici del prolungamento della metropolitana 5 a Monza sembrano essere superiori ai costi necessari per la sua realizzazione: con il prolungamento del tracciato da Bignami al polo istituzionale di via Grigna il punteggio è salito a 1,07.

"Abbiamo approvato il prolungamento della MM5 fino a Monza: il tracciato che abbiamo fortemente voluto, con fermate anche in stazione e in piazza Trento e Trieste, è risultato molto più sostenibile, i numeri ci danno ragione ", ha commentato il primo cittadino Dario Allevi.

Le prossime tappe saranno decisive. Ora la palla passa ai consigli comunali di Monza e Milano, che si riuniranno in seduta congiunta. Se il documento verrà approvato partirà alla volta di Roma dove verrà chiesto un finanziamento ministeriale di 900milioni di euro: il 72% dell'investimento, stimato in 1,250 miliardi. Gli altri 350 milioni saranno sborsati dagli enti coinvolti: provincia e città metropolitana escluse, la fetta maggiore dovrebbe metterla il Pirellone, mentre i comuni contribuiranno in base alle stazioni costruite sui loro territori. La risposta romana — che è quella che deciderà se la linea verrà realizzata o meno — dovrebbe arrivare nella primavera del 2019.

Il tracciato della lilla a Monza

Il tracciato della M5 passerà a 26 chilometri, 14 in più rispetto a quelli di oggi. A Monza i treni fermeranno in  viale Campania, in viale Marsala (vicino alla stazione), in piazza Trento e Trieste, in Villa Reale, al San Gerardo e finiranno le corse al polo istituzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro a Monza sempre più vicina: la giunta Allevi approva lo studio di fattibilità

MonzaToday è in caricamento