Metro a Monza, è il giorno del consiglio comunale con Milano

Il parlamentino di Milano e quello di Monza si riuniranno alla Villa Reale

Continua il cammino per portare la Metro M5 a Monza. Nel pomeriggio di giovedì 29 novembre presso il salone d’Onore della Villa Reale, si terrà una seduta aperta del consiglio comunale dedicata alle "Iniziative relative alla realizzazione del prolungamento metropolitano".

L’assemblea si svolgerà alla presenza dell’intero consiglio comunale di Milano: interverranno il sindaco Giuseppe Sala, il presidente del consiglio comunale Lamberto Bertolè e gli undici capigruppo consiliari.
Il sindaco Dario Allevi ha invitato anche le delegazioni dei comuni attraversati dal tracciato dell’infrastruttura: Cinisello Balsamo sarà presente con il sindaco Giovanni Ghilardi, il vicesindaco Giuseppe Berlino, l’assessore alla viabilità Enrico Zonca e il presidente del consiglio comunale Luca Papini. Il Comune di Sesto San Giovanni parteciperà con il Sindaco Roberto Di Stefano, l’assessore alla viabilità Antonio La Miranda e il presidente del consiglio comunale Giovanni Fiorino. Alla seduta interverrà anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

Le tappe per la realizzzione della Metropolitana a Monza

Se il parlamentino darà il suo via libera allo studio di fattibilità tecnico economico redatto dagli esperti di Metropolitana milanese il progetto partirà alla volta del ministero. I comuni chiederanno un finanziamento ministeriale di 900milioni di euro: il 72% dell'investimento, stimato in 1,250 miliardi. Gli altri 350 milioni saranno sborsati dagli enti coinvolti: provincia e città metropolitana escluse, la fetta maggiore dovrebbe metterla il Pirellone, mentre i comuni contribuiranno in base alle stazioni costruite sui loro territori. La risposta romana — che è quella che deciderà se la linea verrà realizzata o meno — dovrebbe arrivare nella primavera del 2019. Successivamente verrà sviluppato il progetto esecutivo. 

Il tracciato della lilla a Monza

Il tracciato della M5 passerà a 26 chilometri, 14 in più rispetto a quelli di oggi. A Monza i treni fermeranno in  viale Campania, in viale Marsala (vicino alla stazione), in piazza Trento e Trieste, in Villa Reale, al San Gerardo e finiranno le corse al polo istituzionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento