rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ambiente

L'aria è tornata 'pulita': addio alle misure antismog

Le restrizioni temporanee erano state introdotte venerdì 17 febbraio

L'aria a Monza è tornata 'pulita' e quindi addio alle misure antismog. La comunicazione sul sito del comune di Monza. "Dal 20 febbraio sono sospese tutte le misure temporanee di primo livello per il miglioramento della qualità dell'aria introdotte nei giorni scorsi. ARPA Lombardia, infatti, ha certificato il rientro sotto il livello di 50 microgrammi/mc di PM10 per due giorni".

Le restrizioni erano state introdotte venerdì 17 febbraio per il superamento dei limiti dei valori di PM 10 per 4 giorni consecutivi. Le limitazioni riguardavano: il traffico veicolare (autovetture diesel fino alla classe euro 4 anche con FAP, dalle 8.30 alle 18.30);  il riscaldamento domestico e degli esercizi commerciali nell'agricoltura; e il divieto assoluto di combustioni all’aperto.

Già alcune settimane fa Legambiente, nella sua classifica annuale, aveva indicato Monza come una delle città più inquinate d'Italia da Pm10.  Ma Monza era tornata sul podio anche per la presenza di NO2. Anche in questo caso il capoluogo era risultata una delle italiane italiane dove c’era il tasso di concentrazione maggiore. Monza non è sola. In questa classifica tutt'altro che lusinghiera è accompagnata da altre città lombarde: Milano, Cremona e Lodi. Mentre per la presenza di NO2 alla classifica si unisce anche Como.  "Non è una sorpresa, purtroppo, il quadro che dipinge l’annuale dossier ‘Mal'Aria di città’ di Legambiente - si legge nella nota ufficiale -. La situazione rispecchia ancora fedelmente, nonostante il tempo trascorso, i termini della condanna Unione europea sia per i superamenti relativi ai due inquinanti sopracitati, sia gli annunciati provvedimenti in merito al PM2,5: inadempimento per il mancato rispetto ‘sistematico e continuativo’, dei valori limite".

Nel frattempo due comitati monzesi (Comitato di quartiere di Sant'Albino e Comitato San Fruttuoso per il bene comune) si sono attrezzati con campionatori dell'aria (circa una quindicina) che sono stati posizionati in diversi punti dei due rioni molto trafficati. All'inizio di marzo le provette verranno ritirate e inviate in Inghilterra per un'analisi accurata della qualità dell'aria che si respira nel capoluogo brianzolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria è tornata 'pulita': addio alle misure antismog

MonzaToday è in caricamento