rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Attualità

Monza è la prima città della Lombardia dove si guida più piano: 30 Km/h la velocità media

I dati sono stati elaborati da Unipol. In media i lombardi trascorrono in auto 16 giorni all'anno

I brianzoli al volante? Mediamente si spostano con una velocità media di 30,3 chilometri all'ora. Sono i più lenti della Regione insieme ai comaschi. Il motivo? Probabilmente il traffico sulle strade. È quanto emerge dall'Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2017, realizzato in seguito all'analisi dei dati di circa 3,8 milioni di automobilisti che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura. 

Mediamente gli automobilisti lombardi trascorrono 1 ora e 21 minuti al giorno in auto, a una velocità media di 32,2 chilometri al giorno e percorrendo quotidianamente circa 43 chilometro. Sempre secondo lo studio i lombardi trascorrono nella propria vettura 16 giorni l'anno e il venerdì è la giornata in cui si trascorre più tempo in  auto. Rispetto al 2013 i dati evidenziano un utilizzo più frequente dell'auto, di due giorni in più rispetto a cinque anni fa, ma per tratte più brevi, con 500 chilometri percorsi in meno. 

In Lombardia si percorrono 12.253 chilometri l'anno, in linea con la media nazionale, ma con differenze all'interno della regione. A Milano si percorrono meno chilometri (11.294 chilometri annui), mentre Lodi è la provincia in cui si viaggia di più (14.423). Varese è, invece, la  provincia in cui l'auto viene utilizzata per più giorni l'anno, 288, dato superiore alla media regionale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza è la prima città della Lombardia dove si guida più piano: 30 Km/h la velocità media

MonzaToday è in caricamento