rotate-mobile
La vicenda / Barlassina

Scatta la multa per l'uomo che aveva riparato la buca in mezzo alla strada

Succede a Barlassina. Il cittadino da tempo aveva segnalato il pericolo ma senza essere ascoltato e alla fine ha deciso di fare da solo

Lo scorso 26 aprile Claudio Trenta aveva deciso di risolvere il problema da solo, acquistando il bitume e coprendo la profonda buca che da tempo c’era lungo il passaggio pedonale di Barlassina, tra via Monte Santo e viale Trieste, e che lui aveva segnalato. Stamattina, 10 maggio, si è visto recapitare una multa di 622 euro (se pagherà entro 5 giorni), altrimenti salirà ad 866 euro. Nel frattempo – come si evince dal verbale che Trenta ha inviato alla redazione di MonzaToday – c’è l’obbligo di rimozione delle opere abusive, quindi dovrà togliere quel catrame che non gli era stato dato il permesso di mettere nella buca.

Trenta, molto noto a Barlassina dove peraltro ha anche creato il gruppo Facebook  “Succede a Barlassina e dintorni (ditelo al Trenta)” è stato sanzionato per aver “violato l’articolo 21/1-4 del Codice della Strada – si legge sul documento che gli è stato recapitato – poiché eseguiva opera sulla strada comunale e sulla pertinenza della stessa, senza la preventiva autorizzazione della competente autorità. Nella fattispecie posava del bitume a freddo, su area destinata alla circolazione di veicoli e pedoni, senza avere né titolo e/o competenza di posa di bitume a freddo”.

La multa

COPIA MULTA

Trenta aveva poi raccontato quanto fatto sia sul gruppo social di cui è amministratore sia a MonzaToday spiegando che aveva deciso di intervenire dopo che le sue segnalazioni in merito a quella buca e ad altre presenti nel paese erano rimaste inascoltate. “Resto basito di fronte al verbale - commenta Claudio Trenta -. Peraltro dovrei anche riportare la strada come era prima con la voragine, creando un pericolo per chi attraversa, oltre che per gli automobilisti che inavvertitamente potrebbero finirci dentro e danneggiare l’auto”. Trenta non ha intenzione di pagare la multa. “Prima di acquistare il bitume e di riparare la buca ho più volte segnalato il problema tramite gli uffici comunali competenti. Quella buca molto pericolosa non è mai stata neppure segnalata con segnali o transenne. Avevo poi anche inviato comunicazione ufficiali alle forze dell’ordine e al prefetto. Solo a quel punto, e anche questa volta senza riscontro, ho deciso di acquistare il bitume e di coprire la buca”    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta la multa per l'uomo che aveva riparato la buca in mezzo alla strada

MonzaToday è in caricamento