rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
L'evento

La "carica" dei 30mila in arrivo per il Nameless Festival: il maxi piano della viabilità

Il progetto per la sicurezza e il traffico che coinvolge in prima linea la Statale 36

Ètutto pronto per il Nameless Festival Lake Como 2023, con la partecipazione prevista di circa 30mila persone al giorno (artisti e programma sul sito ufficiale a questo link). Dal 1° giugno e per altre 3 giornate, si svolgerà, ad Annone di Brianza la decima edizione dell' evento Italiano di riferimento per la musica elettronica e hip hop a livello nazionale e internazionale. Si svolge a Annone, nel Lecchese, ma facilmente raggiungibile dalla Brianza grazie alla Statale 36 che resta al centro del piano viabilistico e della sicurezza già messo a punto .

Per l’esame degli aspetti di safety - comprendente i dispositivi e le misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone - e security - relativa alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica -, il prefetto Sergio Pomponio ha presieduto più riunioni del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, nel corso delle quali, in una con le risultanze della commissione provinciale di vigilanza, sono stati esaminati tutti gli aspetti potenzialmente critici relativi sia all’area interna, preposta a ospitare l’evento, sia alle vie di accesso e uscita, alla capienza dei parcheggi e alle possibili ripercussioni sulla viabilità.

Sono stati, pertanto, definiti i dispositivi di security e implementate le misure di safety, previste dall’organizzazione, per ottimizzare l’efficacia del dispositivo di sicurezza, muovendo dall’esame di debreafing della scorsa edizione. In particolare, sono state assunte le seguenti decisioni.

tavolo sicurezza nameless 2023

La Centrale operativa unificata

Con la finalità di assicurare il coordinamento degli interventi necessari sul piano della safety e della security e garantire una risposta tempestiva e adeguata al complesso delle eventuali problematiche derivanti dallo svolgimento del Festival, il Prefetto ha istituito la Centrale Operativa Unificata, che opererà in stretto raccordo con il centro direzionale per la sicurezza della manifestazione.

Coordinata dalla Polizia di Stato, la Centrale sarà composta da rappresentanti delle seguenti Amministrazioni e/o Enti:

  • Questura di Lecco;
  • Comando Provinciale Arma dei Carabinieri di Lecco:
  • Comando dei Vigili del Fuoco di Lecco;
  • Polizia Stradale Sezione di Lecco;
  • Protezione Civile Provinciale;
  • A.A.T. 118 di Lecco;
  • Comune di Annone di Brianza, referente anche per i Comuni di Bosisio Parini, Molteno, Oggiono e Sirone, i cui territori saranno comunque interessati dall’evento e le cui Polizie locali assicureranno il costante collegamento radio;
  •  Struttura Security della Manifestazione.

La gestione dell'ordine pubblico

Per i profili di ordine e sicurezza pubblica, nell’area di svolgimento della manifestazione, il Questore impiegherà personale che opererà, in stretto contatto con la Control Room - che fa capo all’Organizzazione - e la Centrale Operativa. Ulteriore personale sarà dislocato nelle aree di filtraggio per lo svolgimento delle specifiche attività di polizia, quali identificazione e perquisizione, mentre gli steward svolgeranno le operazioni di controllo sommario con il metal detector sulle persone e sugli zaini. Saranno impiegate pattuglie interforze e personale automontato. Sarà assicurato il supporto delle unità cinofile della Guardia di Finanza, degli artificieri della Polizia di Stato e dei Reparti Speciali di Carabinieri e Polizia di Stato. Saranno presenti anche unità del Reparto Prevenzione Crimine, provenienti da Milano, per ulteriori controlli nei territori interessati e presso il terminal di partenza delle navette. Saranno, infine, potenziati i servizi di prevenzione antidroga.

Nameless 2023: il piano per la viabilità

Il Piano di Viabilità, elaborato dalla Polizia Stradale, tiene conto dell’esigenza di garantire la fluidità della circolazione sulla SS36, interessata dai veicoli che si recheranno non solo alla manifestazione, ma anche verso le località turistiche.

Sono state delocalizzate le aree di parcheggio, garantendo anche la possibilità ai partecipanti di raggiungere la manifestazione con mezzi alternativi all’auto privata.

Nameless 2023: dove parcheggiare

Il piano dei parcheggi soddisfa una capienza di circa 7000 posti auto stimati-che potrebbero essere ulteriormente aumentati-, così consentendo di soddisfare un’utenza pari a circa 18.000 persone, tenuto conto dell’utenza che si avvarrà del servizio navetta.

Nei punti di snodo verso i predetti parcheggi, gli organizzatori posizioneranno cartellonistica aggiuntiva di indirizzamento e forniranno agli utenti anche informazioni relative a eventuali saturazioni delle aree di sosta.

Gli spettatori riceveranno informazioni di dettaglio sui parcheggi associati al biglietto di ingresso e avranno cura di seguire le comunicazioni dell’organizzazione, che verranno sistematicamente aggiornate.

Specificamente i parcheggi sono localizzati nei seguenti Comuni:

  • “P1” Annone di Brianza, via per La Poncia - Parcheggio interno per il pubblico, per i dipendenti del Festival (parcheggio individuato con il colore verde);
  • “P2” Molteno, zona industriale (azienda OMET) (parcheggio individuato con il colore rosso);
  • “P3” Bosisio Parini, via al Pascolo (parcheggio individuato con il colore viola);
  • “P4” Bosisio Parini, via del Carreggio, Crossodromo, auto previste 2000 (parcheggio individuato con il colore giallo).

“Carico Scarico Passeggeri” Annone di Brianza, Zona Industriale, Bus Carico e scarico, parcheggio che verrà utilizzato come punto di carico e scarico per i bus navetta e per le auto private. Lungo il predetto percorso sarà istituito un divieto di sosta e garantita la sola fermata (parcheggio individuato con il colore arancione).

Dalle aree parcheggio il luogo dell’evento è raggiungibile attraverso un percorso pedonale su strada sterrata che verrà illuminata e resa fruibile agli avventori. Per i parcheggi si veda la dettagliata spiegazione dei colleghi di LeccoToday. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "carica" dei 30mila in arrivo per il Nameless Festival: il maxi piano della viabilità

MonzaToday è in caricamento