rotate-mobile
Attualità

Oggi primo giorno di scuola senza dad e mascherine

Lunedì 12 settembre per molti bambini e ragazzi suonerà la prima campanella

Oggi - lunedì 12 settembre – migliaia di bambini e ragazzi brianzoli ritorneranno in classe. Suona la prima campanella tra le emozioni di ritrovare vecchi e nuovi compagni e per qualcuno con la novità di intraprendere una nuova avventura. 

Il rientro in classe dopo due anni di pandemia e dal marzo 2020 alle prese con il distanziamento, con mascherine, con l’intervello seduti e tanti altri provvedimenti adottati dal governo per cercare di tenere sotto controllo i contagi. Ma da quest'anno si ritorna al passato. 

Come si legge sul sito della regione Lombardia niente mascherine per il rientro in classe e niente didattica a distanza nemmeno per chi risultasse positivo al covid. 

"Sono queste le principali novità contenute nel vademecum che il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle istituzioni scolastiche in vista dell’avvio dell’anno 2022/2023 - si legge sulla pagina Internet del Pirellone -. Il documento sintetizza le indicazioni diffuse dal ministero della Salute e già inviate ai dirigenti scolastici. Il cambio di rotta rispetto agli ultimi anni è evidente: dalle strategie di contrasto della diffusione dell’infezione da covid-19 si passa infatti a strategie di mitigazione e prevenzione. Filo conduttore e presupposto delle nuove misure è quello di garantire la frequenza scolastica in presenza.L’uso di mascherine Ffp2 viene ora previsto a scuola solo per alunni o personale scolastico in situazione di fragilità". Da oggi addio anche ai controlli con la misurazione della temperatura prima di entrare a scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi primo giorno di scuola senza dad e mascherine

MonzaToday è in caricamento