rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Gran Premio di Monza

A che ora vedere le Frecce Tricolori oggi a Monza per il Gran Premio

E' il giorno della gara di Formula Uno e dello spettacolo nei cieli con l'esibizione della pattuglia acrobatica nazionale che stenderà in volo il Tricolore più lungo del mondo

E' il giorno della gara di Formula Uno. E da sempre Gran Premio di Monza signica anche Frecce Tricolori. Poco prima del via ufficiale della corsa infatti la pattuglia acrobatica nazionale dell'aeronautica militare stenderà sul cielo sopra la griglia di partenza dell'autodromo di Monza il Tricolore più lungo del mondo. E il sorvolo è sempre uno spettacolo molto atteso dagli spettatori e dai tifosi della Formula Uno ma anche in città dove sono tantissimi i cittadini e i brianzoli che aspettano con gli occhi al cielo il momento del passaggio. Ma a che ora passeranno le Frecce Tricolori?

QUI IL VIDEO DEL PASSAGGIO DI OGGI

Lo spettacolo è in programma tra le 14:45 e le 15 di domenica quando, poco prima dell'inizio della gara, sul finire delle note dell’Inno di Mameli - quest'anno intonato da Il Volo accompagnato dalla banda della polizia di Stato - i nove velivoli MB-339PAN della formazione principale delle Frecce tricolori dell'Aeronautica italiana sorvoleranno Monza per il Gran premio di Formula uno.

Quest'anno l'appuntamento assume un valore più importante perchè avviene nell’anno del Centenario dalla costituzione dell’Aeronautica Militare come Forza Armata autonoma, avvenuta nel 1923. Cento anni di storia: gli stessi del “Tempio della Velocità” che li ha celebrati proprio lo scorso anno. Storia, velocità, innovazione, tecnologia, motori e spirito di squadra accomunano da sempre i Reparti di Volo dell’Aeronautica Militare, l’Autodromo Nazionale Monza e le scuderie della Formula 1. Sin dalla costituzione della Forza Armata nel 1923, infatti, gli uomini e le donne in azzurro operano quotidianamente al servizio del Paese nell’impronta dell’innovazione e della modernità. 

Le Frecce Tricolori: storia e tradizione

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale del Reparto, è un Gruppo di Volo dell’Aeronautica Militare che dal 1° Marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), ha il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata. La missione assegnata alle Frecce Tricolori è infatti quella di rappresentare, agli occhi dell’Italia e del mondo, attraverso le proprie spettacolari acrobazie, i valori fondanti dell’Aeronautica Militare: professionalità, spirito di squadra, costante impegno e ricerca del miglioramento. Le Frecce Tricolori, eredi di una lunga e gloriosa tradizione acrobatica del passato, sono oggi un Reparto costituito da circa 100 militari, che hanno il grato compito di rappresentare con il proprio lavoro gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A che ora vedere le Frecce Tricolori oggi a Monza per il Gran Premio

MonzaToday è in caricamento