rotate-mobile
Scuola

Una 'bussola' per scegliere le scuole superiori a Monza e Brianza

Una mappa digitale per aiutare i ragazzi e le famiglie a scegliere le scuole superiori

Adesso è arrivato il momento della scelta. Sono migliaia le famiglie di Monza e Brianza che in questi giorni sono alle prese con l'iscrizione dei loro figli al primo anno di scuola superiore. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio direttamente online sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche per le scuole superiori di secondo grado. Per gli studenti brianzoli l'offerta che il territorio propone è molto ampia e variegata: 290 offerte formative di cui 61 a indirizzo liceale, 73 a indirizzo tecnico, e 156 a indirizzo professionale, fra le quali figurano anche 16 corsi serali. Inoltre sono stati avviati due nuovi percorsi formativi che, a partire dal prossimo anno, verranno erogati presso due centri di formazione professionale. Si tratta di quello Tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero a Monza (presso la Essence società cooperativa sociale in via Mentana) con corsi diurni o serali; e quella di Operatore informatico a Seregno (presso Agenzia per la Formazione e l’Orientamento ed il Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza in via Monte Rosa) con corsi diurni. 

Una 'bussola' per conoscere e scegliere

Per aiutare i ragazzi e le loro famiglie nell'orientamento la Provincia ha raccolto tutte le informazioni utili nel portale 'La Bussola'. Una guida sempre aggiornata, sia nella versione online, sia nella versione App dedicata, di facile consultazione, con tutti gli indirizzi di studio, la mappa delle scuole e dei centri di formazione professionale e tutte le news dedicate. Ne 'La Bussola' sono inoltre raccolti tutti gli indirizzi e i percorsi inseriti nel POF che nel tempo hanno ottenuto buoni risultati in termini di iscritti e di performance formative ed occupazionali in relazione all’evoluzione di profili professionali richiesti. Tutti i dettagli su questo link, oppure scaricando l’App da Google Play su Android e da App Store di Apple.

Le migliori scuole

"Il nostro territorio ospita dunque un panorama scolastico molto diversificato ma al contempo di alta qualità - fanno sapere dalla Provincia di Monza e Brianza - come evidenziato da Eduscopio 2022/23, strumento messo a disposizione dalla Fondazione Agnelli che valuta gli esiti successivi della formazione secondaria per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Non sono pochi gli istituti della Provincia che si posizionano ai primi posti delle classifiche territoriali (entro 30 km dal nostro capoluogo) nella loro categoria: è il caso dei licei classici Banfi di Vimercate e Zucchi di Monza, del liceo scientifico Frisi di Monza, dei licei artistici Preziosissimo Sangue di Monza, Modigliani di Giussano e Majorana di Cesano Maderno, del Collegio Ballerini di Seregno, e molti altri".

Offerta in crescita

“Siamo contenti dei feedback positivi che ‘La Bussola’ ha ricevuto nel corso del primo anno dal suo aggiornamento - commenta il presidente della Provincia Luca Santambrogio -. L’ente si sta impegnando a fondo per mantenerla al passo con i tempi, tramite un contatto costante e proficuo con tutte le scuole del territorio. È importante fornire strumenti per aiutare i nostri ragazzi ad orientarsi nel panorama scolastico, dove l’offerta è in costante crescita, riflesso di un mondo del lavoro che ricerca sempre nuove professionalità”.

Per inoltrare la domanda di iscrizione sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una 'bussola' per scegliere le scuole superiori a Monza e Brianza

MonzaToday è in caricamento