rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Attualità Seveso / Via Cacciatori delle Alpi

In Brianza aprirà una grande palestra a cielo aperto e nascosta nel verde

Partono i lavori: Il progetto tra siepi di lavanda e carpino

Quest'estate i cittadini di Seveso potranno allenarsi e tenersi in forma nel fantastico scenario del Parco di Villa Dho, immersi nella natura e in un contesto curato e tranquillo.

Partiranno infatti nei prossimi giorni i lavori per l’allestimento di una vera e propria palestra a cielo aperto all'interno del giardino della villa sevesina (ovviamente fuori dai confini della parte storica dello stesso, quella “tutelata”). Il Comune ha infatti ricevuto nel 2022 un finanziamento da Regione Lombardia di 100mila euro per il progetto di “Manutenzione straordinaria del parco "Villa Dho" e che saranno appunto utilizzati per la costruzione di una palestra outdoor per consentire l’attività fisica nonché per creare un nuovo luogo di aggregazione sociale aperto a chiunque.

Il progetto, come sarà la palestra a cielo aperto 

Nella stesura del progetto si è voluto ricreare una sorta di legame con la nobile dimora, già attivissima sede di attività di carattere culturale e sociale, e ripropone il disegno di quelli che erano, in passato, i giardini segreti delle antiche ville. La segretezza del luogo è stata creata grazie al diverso utilizzo del verde.

Lo spazio centrale - la vera e propria palestra - sarà accessibile da quattro diversi punti con pavimentazione in calcestre e circoscritto da una colorata e profumata siepe di lavandula. A seguire è prevista una siepe di carpino a delimitare, come se fosse un muro, lo spazio centrale. Tra lavanda e carpino verrà ricavato uno spazio circolare percorribile a piedi, utile agli utenti per una breve corsa di riscaldamento ma anche agli operai per la manutenzione delle due siepi.

Si arriva poi alla palestra dove quattro grandi aiuole in calcestre, disegnate solo da cordoli in pietra serizzo che divideranno il calcestre dal prato, delimiteranno altrettante aree in cui verranno installati gli attrezzi sportivi per l’allenamento di tutto il corpo e adatti a tutte le età (dai 14 anni in su), alcuni dei quali utilizzabili anche da parte di persone con ridotta capacità motoria.

Palestra

Gli attrezzi della palestra a cielo aperto 

Saranno installati il push pull (macchina specifica per i muscoli pettorali), il volante a timone, la barra a trazione, la sedia romana, abdo lombare combinato, un rematore, twister triplo e la bici ellittica. Tra un attrezzo e l'altro ci saranno delle panchine in legno per riposare o per favorire momenti di socializzazione. Inoltre al centro della "piazzetta sportiva" ci sarà un bagolaro che grazie alla sua grande chioma permetterà, nelle ore più calde, di godere di un po' di refrigerio.
I lavori termineranno entro la fine del mese di giugno.

"Abbiamo investito molto nella rinascita del parco di villa Dho e finalmente i cittadini potranno godere della palestra a cielo aperto in uno dei parchi storici e caratteristici di Seveso grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia. Una palestra che permetterà di allenarsi immersi nella natura,
adatta a tutti. Ci abbiamo creduto molto e siamo soddisfatti del progetto ideato dall'Ufficio Ecologia a cui vanno i miei complimenti per l'impegno e per il risultato» afferma il Sindaco Alessia Borroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza aprirà una grande palestra a cielo aperto e nascosta nel verde

MonzaToday è in caricamento