rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Curiosità / Lesmo

Una grande pagnotta per celebrare i 100 anni dell'Autodromo di Monza

Sfornata in Brianza da un grande artigiano del pane

Dopo la pagnotta per festeggiare la promozione del Monza in serie A, adesso arriva quella per celebrare i cento anni dell'Autodromo di Monza. A realizzarla ancora una volta Gianfranco Beretta, a capo dello storico forno Beretta di Lesmo. 

Grande sportivo e appassionato di motori per Beretta inizia un periodo di intenso lavoro nel suo forno. Non solo per preparare ogni notte michette, focacce, pane, pizze e dolci. Ma anche per rendere omaggio con la sua arte dell'impasto al mondo della Formula 1. "Ho appena realizzato una grande forma di pane con la scritta '100 anni Autodromo Monza e F1' - spiega Beretta a MonzaToday -. Un piccolo modo per dismostrare che sono orgoglioso del nostro Autodromo". Ma il fornaio - che nella vita fa anche il giornalista - non si ferma. Dopo aver sfornato la pagnotta dedicata al Tempio della Velocità adesso inizia a preparare i panini a forma di auto di Formula 1. 

Il oane celebrativo dell'Autodormo realizzato da Gianfranco Beretta

Pane Autodromo Beretta-2

Il pande dedicato all'Autodromo però non è finito in tavola: resta esposto in vetrina, un modo per dare il benvenuto ai tifosi che nelle prossime settimane passeranno anche da Lesmo. 

Una vita dedicata al lavoro - o meglio al doppio lavoro - quella di Gianfranco Beretta. Ogni notte nella bottega di famiglia a impastare e infornare pane e lievitati. Poi nel pomeriggio e nei weekend la sua seconda passione: il giornalismo e soprattutto i grandi eventi del territorio. Con un'attenzione particolare al mondo dello sport. Con le telecamere della sua Brianza Channel da anni segue i grandi eventi sportivi (tanti i Gran Premi di Formula 1 che lo hanno visto a bordo pista e sulle tribune), il Festival dello Sport, ma anche sport minori. "Amo la Brianza, lo sport e l'Autodromo. E questo è solo un piccolo gesto per dimostrare quanto è importante questo pezzo di storia del nostro territorio", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande pagnotta per celebrare i 100 anni dell'Autodromo di Monza

MonzaToday è in caricamento