menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto repertorio

Foto repertorio

Vento forte a Monza: parco, viale Cavriga e cimiteri chiusi martedì

Regione Lombardia ha diramato un allerta per vento forte con codice arancione

Allerta per vento forte a Monza e in Brianza. Dopo la comunicazione dell'avviso di criticità moderata (codice arancione) per la giornata di martedì 4 febbraio diramato dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, il comune di Monza ha disposto la chiusura del parco e dei cimiteri cittadini.

Parco e cimiteri chiusi

Dal palazzo comunale rendono noto che a causa del forte vento è stata disposta la chiusura dei cimiteri cittadini e del Parco compreso viale Cavriga, e dei Giardini reali dalle ore 11.30 di martedì 4 febbraio fino al persistere dello stato di pericolo. "La decisione" - si legge nella comunicazione - "è stata presa per motivi di pubblica incolumità legati alla possibile caduta di rami ed alberi, anche lungo le strade asfaltate?".

Le previsioni del tempo

Sulla Lombardia è prevista una prima fase acuta tra la mattinata e il primo pomeriggio di domani 04/02, con ventilazione prevalentemente da ovest nei bassi strati e contributo favonico solo parziale, in presenza di nevicate sulle Alpi orientali. Dopo una irregolare attenuazione dei venti nella serata del 04/02 e nella notte successiva, il flusso si orienterà da nordovest con un nuovo rinforzo dei venti sulla Lombardia fino al primo pomeriggio di mercoledì 05/02. Poi si avrà lo spostamento graduale della perturbazione verso est, con correnti settentrionali secche e di debole intensità. Tutto l'evento sarà accompagnato in alta quota da venti forti o molto forti diffusi su tutta la regione (70-110 km/h oltre 2500-3000 metri slm). 

Dal mattino di martedì 04/02 invece si avranno estesi rinforzi da nordovest su tutta la parte occidentale della regione, in successiva rapida estensione anche alla pianura orientale (velocità medie orarie tra 20 e 50 km/h e raffiche tra 40 e 70 km/h). In questa fase sui rilievi centro-orientali si portranno avere comunque venti forti anche in valle, ma il contributo principale sarà oltre i 1200-1500 metri e sui versanti esposti. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Come eliminare la puzza di fumo dalla tua casa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento