rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
verso le elezioni

La pizzeria dove tutti i politici vogliono andare a mangiare (prima delle elezioni)

Matteo Salvini ed Enrico Letta hanno annunciato la loro trasferta da Pizzaut. Ecco la replica di Nico Acampora, il fondatore della prima pizzeria gestita da persone autistiche

Dopo l'annuncio di Matteo Salvini, adesso arriva quello di Enrico Letta. Anche il leader del Pd vuole andare - così come aveva già comunicato il leader del Carroccio - a mangiare la pizza da Pizzaut. Alla vigilia delle elezioni la politica ha scelto il suo ristorante preferito: la pizzeria di Cassina de' Pecchi (nel milanese) gestita da persone autistiche. Quella pizzeria salita alla ribalta delle cronache nazionali per la validità professionale e sociale che sta alla base del suo progetto, e che sta dando un'importante opportunità lavorativa e di inserimento sociali ai ragazzi autistici. 

Nico Acampora ha accolto con piacere la volontà dei due leader di voler mangiare quella che è stata ribattezzata 'la pizza più buona della galassia conosciuta'. Il locale di Cassina de' Pecchi, che entro la fine dell'anno aprirà anche a Monza, non è nuovo a vedere tra i suoi commensali i politici. Ma Acampora - che ricopre anche il ruolo di vice sindaco nel comune di Cernusco sul Naviglio - ha risposto a Matteo Salvini e ad Enrico Letta. Sono i benvenuti perché per loro sarà l'occasione per ascoltare dai protagonisti i veri problemi e le necessità dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Enrico Letta arriverà il 2 settembre, Salvini nei giorni successivi. 

Ma ad entrambi Nico Acampora ha risposto alla stesso modo. "Per me è importante che tutta la politica si faccia carico dei diritti delle persone autistiche e disabili in generale: per questo io sono disponibile a confrontarmi con tutti ed in qualsiasi momento...alcuni argomenti devono unire e non dividere". Acampora (nell'identica) lettera di riposta inviata a Salvini e Letta ricorda ai due leader che Pizzaut non è nuova al mondo della politica. "Mi fa piacere la sua visita presso il nostro ristorante, visita che nei mesi scorsi è stata preceduta dai Senatori Simona Flavia Malpezzi e Eugenio Comincini e soprattutto da diversi incontri con il Ministro Andrea Orlando , con il quale ci siamo confrontati proficuamente sul tema dell'inclusione lavorativa - scrive Acampora ai due politici -. Aspettiamo lei e gli altri leader di partito che hanno già espresso il desiderio di venire a mangiare la nostra pizza per confrontarci sul tema dei diritti delle persone autistiche...tematica che dovrebbe sempre unire e mai dividere. I cittadini autistici in Italia sono circa 600.000 e troppo spesso sono dimenticati dal mondo delle istituzioni ed è per questo motivo che accogliamo sempre molto volentieri tutte le personalità che possono aiutarci ad aumentare opportunità e diritti dei cittadini italiani autistici e delle loro famiglie. Lo facciamo a modo nostro, chiacchierando davanti alla pizza più Buona della Galassia Conosciuta cucinata e servita con passione e maestria dai nostri pizzaioli e camerieri Aut". 

La pizzeria di Cassina de' Pecchi è stata inaugurata l'1 maggio 2021 alla presenza della presidente del Senato Marta Elisabetta Alberta Casellati. Poi doppia trasferta a Roma dove i ragazzi per ben due volte hanno preparato la loro pizza per i politici, e nei mesi scorsi la pizza più buona della galassia conosciuta è stata assaggiata anche da Papa Francesco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizzeria dove tutti i politici vogliono andare a mangiare (prima delle elezioni)

MonzaToday è in caricamento