Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Prima campanella in Brianza: ingressi su due turni alle superiori, e più bus nelle ore di punta

Questo il piano predisposto dal tavolo di lavoro in prefettura

Ingresso alle scuole superiori su due turni (alle 8 e alle 9) e su un unico orario il sabato, 29 bus in più per 200 corse dedicate nelle ore di punta. Così la provincia di Monza e Brianza si prepara al suono della prima campanella il prossimo 13 settembre.

Questo quanto deciso nella giornata di giovedì 2 settembre durante l’incontro organizzato in prefettura. Per far fronte a quanto previsto dal Governo, con didattica in presenza al 100%, obbligo delle mascherine e mantenimento delle distanze di sicurezza, il tavolo per la didattica in presenza organizzato ha deciso di intervenire lavorando proprio sul tema dei trasporti pubblici, principale mezzo di spostamento per i ragazzi che frequentano le scuole superiori.

Mezzi che, comunque, in zona bianca e in zona gialla prevedono una capienza all’80%. Da qui la necessità, non solo di riorganizzare gli ingressi, ma anche di studiare eventuali incrementi di corse e di mezzi.

Sul tema dei trasporti dalla prefettura comunicano che “sarà pianificato un rafforzamento del servizio in corrispondenza degli orari scolastici, con la previsione di 29 bus aggiuntivi e 200 corse dedicate, per un totale di circa 2.900 km giornalieri aggiuntivi”.

“A giugno ci si era posti l’obiettivo del ritorno in aula di tutti gli studenti  - dichiara il prefetto Patrizia Palmisani -. In questi mesi tutte le componenti del tavolo hanno operato con grande senso di responsabilità nell’interesse della comunità scolastica. Il lavoro non è tuttavia concluso: con l’inizio della scuola sarà avviato un monitoraggio dell’attuazione del piano operativo, con l’obiettivo di adottare gli eventuali correttivi che dovessero rendersi necessari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima campanella in Brianza: ingressi su due turni alle superiori, e più bus nelle ore di punta

MonzaToday è in caricamento