rotate-mobile
Attualità

Metropolitana, l'associazione HQ Monza lancia la campagna a sostegno del finanziamento

La campagna a favore del prolungamento scatterà martedì 11 dicembre

Una campagna per sensibilizzare i cittadini sul tema del prolungamento della metropolitana M5 di Milano fino a Monza. È il progetto dell'associazione HQ Monza che prenderà il via a partire da martedì 11 dicembre. L'obiettivo degli organizzatori è creare una "valanga" di consensi a sostegno del progetto. 

"La campagna utilizzerà post, messaggi, immagini e video di cittadini e gruppi favorevoli al prolungamento della M5  — si legge in una nota dell'associazione —. La nostra intenzione è quella di mantenerlo in primo piano sino a quando non sarà ottenuto il finanziamento statale.
Se necessario, alla campagna sui social seguiranno anche flashmob e altre iniziative 'in piazza'".

Prolungamento della M5 a Monza

Il progetto per il prolungamento della M5 a Monza è ora nelle mani del governo: nelle prossime settimane scatterà la caccia ai finanziamenti, anche se nella giornata di mercoledì 5 dicembre ha avuto un primo "stop" in commissione bilancio alla camera. La risposta definitiva dovrebbe arrivare intorno alla primavera del 2019.

Le stazioni previste sulla metro M5 fino a Monza

Metro M5 Fino a Monza-2

Il progetto prevede per la M5 un prolungamento di 13 chilometri di tracciato interrato, oggi la linea è lunga 12,2 chilometri, con 11 stazioni che si aggiungono alle 19 già esistenti per un totale di 30 stazioni,  e la connessione con la M1 a Monza Bettola per connettere luoghi densamente abitati, strategici dal punto di vista dell'imprenditoria e di grande attrazione, e nello stesso tempo collegare la rete metropolitana milanese direttamente ai nodi interscambio con strade di grande viabilità automobilistica come la A4, la Rho-Monza e la Milano-Lecco. La velocità commerciale dei 32 treni che misureranno 50 metri sarà di 33 chilometri orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, l'associazione HQ Monza lancia la campagna a sostegno del finanziamento

MonzaToday è in caricamento