rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità Vimercate

(Forse) ci siamo: il prolungamento della della M2 a Vimercate è nella legge di bilancio

Lo ha annunciato il deputato brianzolo Massimiliano Capitanio

Forse questa è davvero la volta buona: il prolungamento della metropolitana M2 fino a Vimercate è stato inserito nella legge di bilancio. 

Ad annunciarlo il deputato brianzolo della Lega Massimiliano Capitanio. "Il prolungamento della M2 da Cologno Monzese  a Vimercate è nero su bianco anche nella Finanziaria dello Stato - dichiara -. Anche grazie al pressing della Lega e a diversi ordini del giorno approvati dal governo, di cui sono stato primo firmatario, il Bilancio di previsione ha inserito l'opera nella relazione tecnica di accompagnamento".

Una notizia accolta positivamente anche a Milano. "Il sindaco Giuseppe Sala ha commentato positivamente l'impegno del governo - ha aggiunto Capitanio -. Ora si tratta di passare ai fatti concreti e il mio impegno sarà costante. Ringrazio il viceministro leghista Alessandro Morelli che, insieme al ministro Enrico Giovannini, ha sempre condiviso la necessità di queste infrastrutture".

Capitanio già nel 2019, in occasione della legge di bilancio, aveva fatto approvare un primo ordine del giorno a favore del prolungamento della M2 fino a Vimercate. Lo stesso ordine del giorno era stato approvato anche l'anno scorso. 

Adesso bisognerà lavorare per la realizzazione dell'importante progetto atteso e richiesto da decenni dai cittadini del Vimercatese. Il progetto è pronto.

Già nell'agosto dell'anno scorso si ventilava un rapido avvio dei lavori: una metropolitana "leggera". Un collegamento moderno, su rotaia, che permetterà di unire il capolinea della M2 di Cologno Nord con la Brianza.

Ad agosto era stato definito l'accordo tra il comune di Milano, la Regione Lombardia, la Città Metropolitana di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e i comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate per il finanziamento dell'approfondimento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate.

Diverse le ipotesi allo studio contenute nel progetto presentato nel settembre del 2019 da MM spa e rivisto più volte nel corso di numerosi incontri tecnici fino allo scorso maggio. Adesso però la soluzione individuata è stata quella della metropolitana: una linea leggera in grado di mantenere le caratteristiche della metropolitana classica, la Light Rail Progect (LRT). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

(Forse) ci siamo: il prolungamento della della M2 a Vimercate è nella legge di bilancio

MonzaToday è in caricamento