rotate-mobile
Ospedale San Gerardo

Quando sarà pronto il “nuovo” San Gerardo

E’ partita l’ultima fase dell’imponente opera di ristrutturazione. I trasferimenti delle attività sanitarie e la riorganizzazione non comporteranno nessun disagio o interruzione di servizio

Il cantiere dell’ospedale San Gerardo di Monza dovrebbe terminare entro il 2023. A fine del prossimo anno il piano di ristrutturazione del nosocomio monzese dovrebbe, il condizionale è d’obbligo, essere ultimato. Intanto i lavori proseguono.

A che punto sono i lavori

A seguito del completamento della Fase 3 del cantiere (che ha interessato il settore C, l’ala est dell’ospedale), a partire dal 4 luglio sono iniziati i trasferimenti delle attività sanitarie del Settore A (ala ovest dell’ospedale) per concentrarle nei Settori B (ala centrale) e C, entrambi già ristrutturati. Il cantiere di Fase 4 per il Settore A prevede l’ultimazione dei lavori entro il 31 dicembre 2023 a cui andranno aggiunti i tempi di collaudo definitivi. Intanto nelle prime due settimane del mese di luglio verranno allestiti i primi reparti nel Settore C rinnovato, in modo da poter accogliere i pazienti a partire dal 18 luglio. Si prevede di completare il nuovo assetto ospedaliero entro la fine di agosto, così da poter chiudere completamente il Settore A ed iniziare l’ultima fase del cantiere. Dal primo di settembre l’ospedale potrà offrire a tutti i pazienti ricoverati nei Settori B e C adeguati standard alberghieri, in quanto tutte le stanze saranno singole o doppie con bagno in camera, maggiori standard di sicurezza, avendo adeguato la struttura relativamente alla normativa antincendio, antisismica ed impiantistica.

Nessun disagio o interruzione di servizio

L’attività di riallocazione dei reparti/ambulatori avverrà senza interrompere alcun servizio sanitario e il loro livello qualitativo. “La chiusura scaglionata dei reparti del settore A per il trasferimento nei settori B e C non comporterà riduzione di posti letto rispetto a quanto avviene usualmente nel periodo estivo, dove viene già applicata la contrazione dei posti in relazione alla riduzione degli accessi in ospedale, permettendo al personale di usufruire delle ferie previste. In sostanza i posti chiusi per i trasferimenti coincideranno con la contrazione estiva programmata annualmente” spiegano dal San Gerardo. “Eventuali criticità potrebbero verificarsi nei parcheggi interni, solo in piccola parte (c.d. “Parcheggio di cortesia”) dedicati al pubblico dal 7 al 26 luglio a causa dello smontaggio e rimontaggio di due gru di cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando sarà pronto il “nuovo” San Gerardo

MonzaToday è in caricamento