Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

Stanno per arrivare: quando vedere le Frecce Tricolori attraversare i cieli brianzoli

L'appuntamento prima della partenza del Gran Premio di Formula 1

Frecce Tricolori sopra i cieli di Monza. Sarà un fine settimana di festa e sport internazionale, quello di sabato 11 e domenica 12 settembre, in Lombardia: merito del Gran Premio di Formula Uno. 

Lo spettacolo delle Frecce Tricolori: Video

L'Aeronautica Militare omaggerà così la gara che si correra sull'Autodromo di Monza. Per questo prima della partenza della competizione, prevista per domenica 12 settembre alle 15, i nove velivoli MB-339PAN delle Frecce Tricolori sorvoleranno la griglia di partenza e il tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale sarà steso sulle ultime note dell’Inno di Mameli.

Da dove partono le Frecce Tricolori prima di arriva a Monza?

Le Frecce Tricolore che sorvolano la griglia di partenza del Gp di Monza partono dall'aeroporto militare di Ghedi nel Bresciano. Da là impiegano pochi minuti - circa 5 - per arrivare in un punto a Sud del circuito, tra il Milanese e il Monzese, a circa 8 chilometri dall'autodromo. Da là iniziano le manovre d'avvicinamento fino ad arrivare sulla pista sulla quale solitamente si fanno due passaggi. Il tutto a una velocità che oscilla tra i 450 km/h e i 700 km/h, per lasciare tutti a bocca aperta: come sicuramente accadrà di nuovo domenica 12.

Si tratta di un appuntamento tradizionale per l’Aeronautica Militare e un atteso appuntamento nel calendario delle Frecce Tricolori che il prossimo 18 e 19 settembre celebreranno presso la base aerea di Rivolto, sede storica della Pattuglia Acrobatica Nazionale, il loro 60° anniversario. Velocità, innovazione, tecnologia, motori e spirito di squadra accomunano da sempre i reparti di Volo dell’Aeronautica Militare e le scuderie della Formula Uno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stanno per arrivare: quando vedere le Frecce Tricolori attraversare i cieli brianzoli

MonzaToday è in caricamento