rotate-mobile
Attualità

Una raccolta di farmaci per i profughi: ecco come aiutare

Sono 9 le farmacie che in Brianza aderiscono a questa iniziativa

Nove farmacie della Brianza aderiscono alla raccolta di farmaci e parafarmaci da donare alla popolazione colpita dalla guerra in Ucraina.  Dal 9 al 24 aprile LloydsFarmacia e Croce Rossa Italiana invitano tutti i cittadini a dare il proprio contributo. Nelle 9 LloydsFarmacia presenti sul territorio della provincia di Monza e Brianza – 4 a Lissone, 3 a Desio, una a Colnago e una a Porto D’Adda – si potranno acquistare un farmaco da banco o un parafarmaco, a scelta, tra quelli selezionati dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con Croce Rossa Ucraina, tra i più necessari: circa trenta tipologie di prodotto, con un focus particolare per i bambini, fra i più colpiti dal conflitto.

Una volta raccolti, farmaci e parafarmaci, grazie alla Croce Rossa Italiana, raggiungeranno in tempi rapidi l’Ucraina e i territori di confine, come già accaduto, nei giorni scorsi, per il carico di farmaci donati da LloydsFarmacia, impegnata anche sul fronte dell’accoglienza profughi in Italia, con, in alcune realtà, tamponi a quanti arrivano nel nostro Paese.

Sono oltre 18 milioni le persone che necessitano di assistenza umanitaria, sei milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, in cerca di ripari più sicuri, e quasi quattro milioni sono fuggite nei Paesi vicini, soprattutto in Polonia, Moldavia, Romania, Ungheria, Slovacchia e Bielorussia. Un’emergenza umanitaria senza precedenti e che vede impegnati senza sosta i volontari della Croce Rossa, in una situazione definita “disperata”. Mancano acqua, cibo, elettricità ed è sempre più difficoltoso l’accesso ai farmaci essenziali e alle cure mediche.

Ecco il link delle farmacie che, in tutta Italia, aderiscono a questa iniziativa. 
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una raccolta di farmaci per i profughi: ecco come aiutare

MonzaToday è in caricamento