rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'evento / Desio

È tutto pronto per il grande raduno dei bersaglieri: un fine settimana di festa e tricolore

L'appuntamento il 24 e il 25 giugno: in programma anche un grande pranzo

Sarà Desio ad ospitare il raduno provinciale dei bersaglieri. Nel 95esimo anniversario di fondazione della Bersaglieri Desio Sezione Tagliabue il comune brianzolo ospita l’importante evento che richiamerà bersaglieri da tutta la provincia.

Un lungo fine settimana – quello del 24 e 25 giugno – che vedrà Desio invasa dai bersaglieri. Un programma ricco di iniziative. "Sono onorato di dare il benvenuto ai bersaglieri che invaderanno la nostra città nel prossimo fine settimana - commenta il sindaco Simone Gargiulo -. Questo evento speciale è un'occasione per celebrare l'eroismo e il coraggio dei nostri concittadini, in particolare del bersagliere desiano Umberto Tagliabue, che ha ricevuto la medaglia d'oro al valor militare. Desio è orgogliosa di avere una figura così significativa nella sua storia, e siamo grati per il suo servizio. Invito tutti i cittadini a partecipare alle iniziative programmate e ad unirsi a noi nel rendere omaggio a questi valorosi soldati".

Si inizierà il 24 giugno: alle 17.30 la deposizione nella frazione di San Giorgio di una corona d’allora davanti alla casa natale del bersagliere desiano Umberto Tagliabue, insignito della medaglia d’oro al valor militare; alle 18.30 la messa in basilica con la benedizione del nuovo labaro; alle 21 in piazza Conciliazione il concerto della fanfara dei bersaglieri Aminto Caretto di Melzo.

Poi il 25 giugno alle 9.30 in via Prati ammassamento dei partecipanti, ricevimento delle autorità e l’alzabandiera; alle 10 la partenza della sfilata lungo le vie della città; alle 11 in piazza don Giussani un breve concerto delle fanfare; alle 11.30 da via Torricelli al passo di corsa fino al Monumento dei bersaglieri  con la deposizione della corona d’alloro e il discorso delle autorità; alle 13 il pranzo all’Eurotaverna.

Al raduno interverranno il  Corpo Musicale Città di Desio Pio XI,  la fanfara Aminto Caretto di Melzo, la fanfara Arturo Scattini di Bergamo, e la fanfara Cavaliere di Gran Croce Ambrogio Locatelli di Abbiategrasso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È tutto pronto per il grande raduno dei bersaglieri: un fine settimana di festa e tricolore

MonzaToday è in caricamento