Attualità

Il Rotary aiuta la popolazione dell'India a prevenire le malattie oculari

Il progetto presentato dal Rotary Club Villa Reale

Michela Locati presidente del Rotary Club Villa Reale

Da Monza all'India: un aiuto sanitario firmato Rotary Club. A promuoverlo il Rotary Club Monza Villa Reale che ha coinvolto il Gruppo Brianza 1 (formato dai Rotary monzesi e supportato dal locale Rotary Club Varanasi Nord). 

Il progetto, presentato nella serata di martedì 20 luglio da Michela Locati presidente del Rotary Club Monza Villa, prevede un supporto ed aiuto al Centro Jalipur di Varanasi per la prevenzione e la cura delle patologie oculari. Una problematica che, purtroppo, coinvolge una larga fetta della popolazione. Persone che, non potendo accedere al servizio sanitario (a pagamento), non hanno modo di curarsi. Il locale club del Rotary sarà, per i rotariani monzesi, un prezioso punto di riferimento. 

Il Centro Jalipur di Varanasi è dotato di un piccolo ospedale. Da Monza arriverà la strumentazione tecnica che permetterà ai medici di effettuare la diagnosi, la cura e intervenire chirurgicamente. Da Monza non solo un aiuto tecnologico. Grazie alla collaborazione con il Rotary locale sono previsti progetti di formazione del personale specializzato fondamentale per permettere ai medici del posto di proseguire l'attività. 

Il progetto ha preso spunto ed avvio grazie all’opera dell’associazione Shri Sarveshwari Samooh Italia e dei suoi fondatori, che hanno letteralmente costruito il Centro Jalipur a Varanasi, spendendo la loro vita per migliorare ed ampliare l’accesso all’istruzione ed alle cure alla popolazione più indigente. 

Il Centro Jalipur oggi ospita annualmente circa 300 bambini, che possono studiare grazie agli educatori che prestano volontariamente la loro opera, ed accoglie un gran numero di persone che necessitano di cure ed interventi chirurgici. 

Il progetto sarà candidato candidato all’ottenimento di un Global Grant, con l’obiettivo di poter fruire del supporto anche economico della Rotary Foundation e rendere l’azione ancora più incisiva. 

Alla presentazione erano presenti il governatore del Distretto 2042, Edoardo Gerbelli e altri vertici del prestigioso club di servizio. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Rotary aiuta la popolazione dell'India a prevenire le malattie oculari

MonzaToday è in caricamento