rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Attualità San Gerardo / Via Giambattista Pergolesi

L'ospedale brianzolo dove nasce un'unità specializzata per i problemi del pavimento pelvico

Un team di specialisti per la salute femminile

All'ospedale San Gerardo di Monza è stata inaugurata la nuova Unità del Pavimento pelvico. Creata all'interno del reparto di Ginecologia Chirurgica diretto dal professor Fabio Landoni si avvale di diverse figure specialistiche, di un'ampia gamma di strumenti di diagnosi come l’urodinamica, l’ecografia del pavimento pelvico 2D e 3D e la cistoscopia. L'Unità del Pavimento pelvico è accreditata a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Urologia Ginecologica (AIUG) ed è coordinata dal dottor Matteo Frigerio con l’aiuto della dottoressa Alice Cola.

 “La Pelvic Floor Unit del San Gerardo nasce dall’esigenza di offrire alle pazienti con disfunzioni del pavimento pelvico il miglior percorso diagnostico-terapeutico, offrendo un approccio integrato - spiega il professor Landoni -. Le problematiche trattate includono incontinenza urinaria, cistiti ricorrenti, prolasso genitale, lesioni ostetriche sfinteriali, complicanze protesiche genito-urinarie, dolore pelvico cronico, sindrome genitourinaria della menopausa. Il team è costantemente impegnato anche in attività di ricerca scientifica, con numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate”.

La paziente verrà seguita con trattamenti personalizzati, tra i quali la riabilitazione del pavimento pelvico, le iniezioni intravescicali di tossina botulinica, le instillazioni vescicali di acido ialuronico, la laserterapia, sino a ricorrere nei casi più complessi a trattamenti chirurgici individualizzati. Ogni anno vengono erogate circa 2.500 prestazioni ambulatoriali ed eseguiti un centinaio di interventi chirurgici. L’ospedale San Gerardo ha ottenuto tre Bollini Rosa da Fondazione Onda, Osservatorio  nazionale sulla salute della donna e di genere, per il biennio 2022-2023 per i servizi dedicati  alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile. Si può accedere al servizio previa richiesta del medico di famiglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ospedale brianzolo dove nasce un'unità specializzata per i problemi del pavimento pelvico

MonzaToday è in caricamento