menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Villasanta all’incrocio arriva il semaforo “intelligente”

L'impianto sarà dotato di nuove lanterne a tecnologia led e di dispositivi per la sicurezza dei pedoni e la moderazione della velocità

A Villasanta all’incrocio arriva il semaforo “intelligente”. Nuova tecnologia di illuminazione a led, per la moderazione della velocità e per la sicurezza dei pedoni che potranno prenotare anche l’attraversamento a chiamata. I lavori sono in fase di ultimazione all’incrocio tra via Risorgimento e via Dei Mille: una nuova centralina faciliterà la gestione degli attraversamenti pedonali, consentendo la chiamata e garantendo un ciclo autonomo per l'attraversamento degli utenti deboli.

L'impianto sarà inoltre più inclusivo, grazie agli appositi dispositivi per l'attraversamento di persone non vedenti. Il nuovo semaforo avrà anche la funzione di regolare la velocità intervenendo sul rosso in presenza di veicoli che marciano a velocità eccessiva. Contemporaneamente sulla direttrice principale saranno installati due dispositivi per il controllo e l'accertamento di infrazioni semaforiche per il passaggio con semaforo rosso, provvedimento che rientra nel progetto di riduzione dell'incidentalità sul territorio comunale. I rilevatori saranno installati nelle apposite colonnine a rotazione tra gli altri impianti presenti sul territorio.

“Ulteriore intervento sarà l'installazione di un punto di videosorveglianza stradale e di controllo dell'intersezione via Risorgimento-via dei Mille tramite telecamere intelligenti che hanno la possibilità di sanzionare e di verificare transiti di veicoli non assicurati, non revisionati e inseriti in apposite liste di ricerca in uso alle forze di polizia. Un altro importante intervento che permetterà di aumentare la sicurezza stradale e la sicurezza urbana, anche in una zona periferica di Villasanta” ha detto il comandante della locale Maurizio Carpanelli.

“Siamo contenti di aver garantito questo intervento che è stato chiesto proprio dai residenti e che mette in sicurezza anche il passaggio pedonale: ulteriore garanzia per il quartiere di San Fiorano” ha concluso il sindaco Luca Ornago.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il supermercato alle porte della Brianza dove 'si fa la spesa gratis'

Coronavirus

Per la Lombardia sarà l'ultima settimana in zona arancione?

social

Besana Brianza, in coda per il vaccino c'è Maurizio Vandelli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Come funziona la truffa del pacco (e come difendersi)

  • Economia

    Validità e regole per il bonus vacanze 2021

Torna su

Canali

MonzaToday è in caricamento