rotate-mobile
Novità / Seregno

In Brianza la biblioteca all'aperto che si ispira alle opere di Matisse

Scelto il tema che decorerà le panchine di questa particolare isola della lettura

L'isola della lettura sta prendo ormai forma. E i 'progettisti speciali' hanno deciso di realizzare gli arredi ispirandosi a Matisse. È l'artista francese famoso per il suo modo di utilizzare il colore e per il suo disegno fluido ed originale, ad ispirare gli arredi che verranno installati nell'isola della lettura di Seregno. 

Una sorta di biblioteca all'aperto - allestita all'interno del parco XXV Aprile - e che porta la firma degli artisti autistici di FacciaVista e di AutAcademy.  "Attraverso un processo interpretativo dell’opera pittorica - spiegano i progettisti di FacciaVista - la seduta all’interno del parco viene resa un qualcosa di più di un oggetto funzionale. Diventa un oggetto di meditazione e fruizione. In congruenza con l’origine botanica del parco, si è scelta l’arte di Matisse con le sue forme che ricordano le foglie, i fiori, le alghe e le atmosfere dei suoi lunghi viaggi".

"L’isola della lettura è un progetto di arredo urbano creato e realizzato da ragazzi con autismo e vuole essere una sorta di ‘prolungamento esterno’ di una biblioteca - spiega Matteo Perego, presidente di FacciaVista -. L’isola della lettura prevede infatti un angolo lettura composto da panchine artistiche e casette per libri. Un’area con tutto quello che serve per il relax della mente e il piacere di condividere". L’isola della lettura sarà composta da una sorta di micro biblioteca di libri fisici (che verrà realizzata in collaborazione con Brianza Biblioteche) dotata di QR-code per il download di libri digitali, audiolibri, ma anche musica; da panchine o sedute disposte in modo da creare un angolo di condivisione e/o conversazione; da vasi contenenti piante legate alla nostra tradizione ortofrutticola, dalle foglie e struttura pensate per l’arredo dell’area stessa.

"Con l’avvento del digitale - si legge sul progetto - è cambiato il modo di leggere, per questo motivo, ‘l’isola della lettura’, pensata per target differenti, dovrà proporre tutti i possibili modi di vivere i libri e la lettura, proponendo i classici libri fisici, ma anche libri digitali e audiolibri. La piccola biblioteca outdoor è pensata per essere una sorta di Hybrid Book Crossing, dove i libri potranno essere prelevati gratuitamente ed eventualmente essere scambiati".

Progettisti e artigiani attivi i ragazzi del laboratorio FacciaVista e dell'AutAcademy di Monza, l'Accademia inaugurata alla Scuola Agraria del Parco di Monza dove i ragazzi autistici vengono coinvolti in progetti formativi per un successivo inserimento nel mondo del lavoro. I ragazzi saranno impegnati nella fase della progettazione e della scelta degli elementi che comporranno l'isola della lettura, controlleranno (anche quando l'isola sarà conclusa) lo stato dei libri aggiornando l'archivio, la progettazione delle aree verdi e la loro successiva manutenzione. Ma non solo i ragazzi di FacciaVista e di AutAcademy si occuperanno anche dell'aspetto social per raccontare il progetto e l'andamento del cantiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza la biblioteca all'aperto che si ispira alle opere di Matisse

MonzaToday è in caricamento