Venerdì, 24 Settembre 2021
Attualità

I bambini tra i 6 e i 13 anni potranno fare tamponi gratis

Lo prevede un piano della Regione. Moratti: "Quello della scuola è un campo dove dobbiamo concentrare la massima attenzione"

Riaprire le scuole in sicurezza. È questo l'obiettivo della Regione e per questo la Lombardia, su proposta dell'assessore al welfare Letizia Moratti, ha deciso che ogni bambino tra i 6 e i 13 anni potrà effettuare due tamponi gratis al mese. L'iniziativa prenderà il via il 23 agosto e si protrarrà "fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario, in ogni caso fino a ottobre", precisano da piazza Città di Lombardia. I test verranno effettuati nelle farmacie aderenti e nei centri di esecuzione tamponi delle Asst.

"Ora che la copertura vaccinale nella nostra Regione ha raggiunto percentuali che ci avviano alla conclusione del nostro piano somministrazioni anti Covid - ha spiegato la vicepresidente Moratti - quello della scuola è un campo dove dobbiamo concentrare la massima attenzione per scongiurare colpi di coda del virus".

I test ripetuti nel tempo serviranno per monitorare la popolazione scolastica e spezzare la catena del contagio quasi sul nascere. Un piano già collaudato, visto che negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico è stato utilizzato per tenere sotto controllo il virus per gli studenti dai 14 ai 19 anni. Al tempo stesso, la continua ricerca attiva di casi è necessaria per tracciare la presenza del virus in relazione appunto al diffondersi delle varianti.

"In vista dell'avvio del nuovo anno scolastico - ha commentato l'assessore regionale all'Istruzione Fabrizio Sala - questa possibilità aiuta i ragazzi e le famiglie a tenere monitorata la situazione visto che i giovanissimi non sono ancora vaccinati. Vogliamo fare tutto il possibile per iniziare in presenza la scuola, facendo attività di controllo e prevenzione su ipotetici rischi di trasmissibilità del virus. Puntiamo sulla totale riapertura delle scuole perché i ragazzi hanno bisogno di tornare alla normalità".

I tamponi a scuola

Nel periodo febbraio-maggio 2021 per la fascia di età 14-19 anni sono stati eseguiti 258.601 tamponi e di questi 19.708 sono risultati positivi (il 7,6%). In percentuale, invece, sono stati trovati più casi nella fascia 11-13 anni: su 127.813 tamponi ben 12.099 hanno dato esito positivo (9,46%) mentre per la fascia 6-10 anni ne sono eseguiti 171.169 e 9.264 hanno dato esito positivo (il 5,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini tra i 6 e i 13 anni potranno fare tamponi gratis

MonzaToday è in caricamento