rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Attualità

Le tappe lombarde del primo Giro d'Italia di plogging

Una passione che accomuna tanti runner: mentre corrono raccolgono i piccoli rifiuti

Certamente li avrete visti anche voi in giro per i parchi e per le strade. I runner che, armati di grande senso civico, mentre corrono raccolgono piccoli rifiuti e poi li gettano nel primo cestino che incontrano.

Una passione per la corsa e per il rispetto dell'ambiente che è nata in Svezia e che prende il nome di plogging. Adesso c'è anche un Giro d'Italia di plogging. 45 tappe da Nord a Sud, isole comprese. Una tappa ogni domenica, per 45 domeniche, in una città diversa dove gli appassionati si ritroveranno per correre (o camminare a passo veloce) e nel frattempo ripulire l'ambiente. La partenza il 23 gennaio da Pordenone, l'ultima tappa il 27 novembre a Cagliari.

La tappa monzese è fissata per il 27 marzo. Ma il Giro d'Italia di plogging prevede diverse tappe in Lombardia: il 13 febbraio a Desenzano del Garda (Brescia), il 19 febbraio a Darfo Boario Terme (Brescia),  il 27 febbraio a Nuvolento (Brerscia), il 6 marzo a Montorfano Cologne (Brescia), il 20 marzo ad Albino (Bergamo), il 3 aprile nelle valli bergamasche, il 10 aprile a Cusano Milanino (Milano), il 24 aprile a Paderno Dugnano (Milano). 

A Monza l'attività di plogging è arrivata grazie al progetto Corrocolguanto, realizzato quasi per gioco dal monzese Massimo Confalonieri e che ben presto ha riunito tantissime persone. Massimo, appassionato di corsa ma anche attento all'ambiente, ha iniziato a correre indossando un guanto in lattice. Mentre attraversa il parco e le vie della città raccoglie (sempre di corsa) i piccoli rifiuti e li butta nel primo cestino che trova. 

Un'iniziativa che Massimo ha subito diffuso sui social "contagiando" tanti altri brianzoli che hanno preso l'abitudine di attrezzarsi per la corsa mattutina o serale del guanto di lattice e di condividere - sempre sui social - questa loro modalità di corsa che unisce il benessere per il fisico al benessere per la natura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tappe lombarde del primo Giro d'Italia di plogging

MonzaToday è in caricamento