rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Attualità

Terremoto a Monza e Brianza sabato 18 dicembre: la scossa

Avvertita intorno alle 11.30

Terremoto nella Bergamasca, ma la scossa si è avvertita nitidamente anche a Monza e Brianza. Sabato 18 dicembre una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 11.34 anche nella provincia di Monza e Brianza

Per diversi secondi, poco meno di una decina, i vetri hanno tremato forte. Molte scuole a Monza e Brianza sono state evacuate in via precauzionale.

Dalla Direzione regionale dei vigili del fuoco della Lombardia comunicano che: "Si è registrata una scossa sismica nel comune di Bonate Sotto (in provincia di Bergamo), da una prima stima dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.4 . Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, sono in corso alcune verifiche nel comune di Milano. Nel comune di Olgiate Molgora (Lecco) in via Roma un edificio fatiscente è crollato, non si registra il coinvolgimento di persone; sul posto stanno operando i vigili del fuoco. In tutta la regione la situazione è monitorata, allo stato attuale non si registrano gravi criticità".

Il caos sui social e in strada

Sui social è subito scoppiato il caos: tante le segnalazioni di persone che erano in casa e hanno avvertito la scossa. Molte persone che erano nei negozi per le spese di Natale sono scappate in strada.   Dal comando dei vigili del fuoco di Monza segnalano che hanno ricevuto numerose telefonate da parte di cittadini spaventati. "Fortunatamente - precisano dal comando - dopo aver vagliato tutte le richieste, sono stati pochi gli interventi necessari la maggior parte dei quali per verifiche di stabilità. Ad ora non si registrano danni a persone". Il treno proveniente da Milano Porta Garibaldi e diretto a Lecco ha concluso la sua corsa alla stazione di Monza "per accertamenti di sicurezza lungo la linea ferroviaria". Sulla pagina Facebook del Comune di Monza si precisa che "in città non ci sono segnalazioni di danni particolari: vigili del fuoco e protezione civile effettueranno verifiche e monitoraggi nel corso della giornata".

Terremoto, la forte scossa a Milano e hinterland

tanti disagi e paura a Milano. Come riferisce MilanoToday a causa della forte scossa la metro M5 era rimasta temporaneamente sospesa per qualche minuto; mentre alcuni treni regionali hanno subito ritardi e cancellazioni per consentire dei controlli tecnici sulle linee. In diversi negozi le persone suno uscite in strada facendosi prendere dal panico; alcuni cittadini, inoltre, hanno abbandonato le proprie abitazioni cercando di mettersi al sicuro. In via cautelare, è sono state evacuate alcune scuole e università.

In base a quanto riferito dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco, non vi sarebbero stati danni gravi in conseguenza del terremoto. Le verifiche da parte dei caschi rossi, comunque, sono ancora in corso: dopo aver ricevuto diverse chiamate da tutta la città stanno intervenendo con alcune squadre.

Aggiornamento pomeridiano

I vigili del fuoco segnano decine di interventi in tutta Milano per effettuare verifiche strutturali negli edifici. A risultare particolarmente colpita è la zona est della città, anche se a chiamare il 112 sono stati gli abitanti dei quartieri più disparati. In particolare, dopo che alcune crepe si sono sviluppate lungo le mura e la pavimentazione di numerosi stabili, si stanno svolgendo accertamenti per escludere che vi siano danni strutturali.

Traffico ferroviario ancora sospeso nel pomeriggio

"Sospese tre linee per controlli - si leggeva nella mattinata di venerdì in una nota di Trenitalia -. Disagi per la scossa di terremoto nei pressi di Bergamo nella stazione centrale di Milano, 18 dicembre 2021. Dalle ore 11.45 sulle linee Av/convenzionale Milano Lambrate - Brescia, linea Milano - Molteno/Lecco/Bergamo, linea Bergamo - Treviglio/Rovato, il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto nei pressi di Bergamo".

"Il traffico permane sospeso, ancora in corso le verifiche tecniche - è l'aggiornamento delle ore 15 -. In atto la riprogrammazione dell'offerta commerciale. Attivo il servizio di smart caring". Per maggiori info consultare trenitalia.com.

Articolo in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Monza e Brianza sabato 18 dicembre: la scossa

MonzaToday è in caricamento