Novità in arrivo

Non solo la Reggia di Monza: alla scoperta delle ville nel parco a bordo di un trenino

Il trenino elettrico messo a disposizione dalla Reggia accompagnerà i visitatori alla scoperta delle ville di delizia. L'annuncio di un nuovo percorso

Un itinerario (ecologico) nelle ville di delizia nel Parco.

In occasione dell'evento "Ville aperte in Brianza 2023", che si svolgerà dal 29 aprile al 7 maggio, la Reggia di Monza proporrà un nuovo percorso green alla scoperta delle ville di delizia all'interno del Parco a bordo del trenino elettrico. Per grandi e piccini sarà dunque possibile scoprire gli angoli più suggestivi e caratteristici del complesso monumentale cittadino divertendosi e sostenendo nel contempo l'ambiente. 

Un trenino elettrico per collegare le ville

L’itinerario a bordo del trenino elettrico collegherà anzitutto le residenze di villeggiatura Mirabello e Mirabellino, volute dalla famiglia dei conti Durini, due gioielli architettonici che hanno fraggiunto il massimo splendore con il cardinale Angelo Maria. Che ha fatto delle due dimore degli importanti cenacoli letterari e le ha trasformate in luoghi destinati all’ozio e al piacere delle arti e della musica, ealla Villa Reale, per il diletto dell'allora corte asburgica.

Una particolare attenzione sarà riservata infine al Teatrino di corte, un vero e proprio capolavoro realizzato dell’architetto Luigi Canonica. Il trenino, gratis per i bambini fino a 3 anni e con ben 60 posti, inizierà e terminerà il suo percorso in viale Cavriga e permetterà altresì ai visitatori di poter ammirare anche gli altri gioielli architettonici presenti all'interno del Parco, come le vecchie cascine e i mulini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo la Reggia di Monza: alla scoperta delle ville nel parco a bordo di un trenino
MonzaToday è in caricamento