rotate-mobile
Attualità

Trenord taglia i treni e "cancella" una linea della Brianza, arrivano i bus: ecco cosa cambia

Ecco il piano, secondo Trenord servirà "a dare regolarità e maggiore affidabilità al sistema"

Meno treni. Meno corse. Più autobus. È il piano varato da Trenord che entrerà in vigore domenica 9 dicembre. L'obiettivo dichiarato dall'azienda è quello di "dare regolarità e maggiore affidabilità al sistema, diminuendo le soppressioni e riducendo l'utilizzo dei convogli più vecchi che hanno più di 35 anni, in attesa dell'immissione in servizio della nuova flotta a partire dalla metà del 2020". Per i pendolari si prospettano mesi duri.

Il nuovo programma prevede 2.204 corse ferroviarie quotidiane, altre 139 che attualmente vengono svolte con treni saranno effettuate con autobus. Si tratta di treni che, secondo Trenord, trasportano "meno di 50 passeggeri,  per un totale equivalente a meno dell'1% dei viaggiatori lombardi". Una modifica che secondo l'azienda favorirà "minori volumi di traffico ferroviario e ottimizzazione della flotta rotabile" durante "le ore a bassa frequentazione". Modifica che per la linea Seregno-Carnate è sinonimo di soppressione: "Il servizio sulla linea, che conta 400 passeggeri al giorno distribuiti su 28 corse,
sarà effettuato da bus".

Non solo: La domenica e nei giorni festivi, su alcune linee, sarà inoltre modificata la periodicità delle corse. 
"Tali interventi — spiega Trenord — sono resi necessari da limiti strutturali del sistema ferroviario lombardo che contribuiscono al progressivo peggioramento delle performance: un'infrastruttura al limite della capacità nei nodi principali e la vetustà della flotta - il 46% dei convogli, di proprietà di Trenitalia, ha un'età media di 32 anni - che oggi causa due terzi dei guasti dovuti al materiale rotabile".

Le linee ferroviarie della Brianza che verrano tagliate

Linea S9 Saronno-Seregno-Albairate
• Da lunedì a sabato saranno garantite le corse nelle ore di punta della mattina, della sera, e le corse per il rientro degli studenti.
• Il servizio sulla linea subirà una riduzione nelle ore serali dopo le ore 21; tra Saronno e Milano Porta Garibaldi tra le ore 9 e le ore 12, fascia oraria “a domanda debole”.
• La domenica e nei festivi sulla linea circolerà un treno ogni 60’.

Linea S11 Rho-Milano Porta Garibaldi-Como-Chiasso
• Nei feriali sarà invariato il servizio sulla linea, che prevede un treno in partenza ogni 30’ per un totale di 75 corse al giorno.
• La domenica e nei festivi sulla linea circolerà un treno ogni 60’.

Linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano
• Resteranno invariati i collegamenti ferroviari con Milano, 32 corse al giorno, a eccezione della corsa serale 2585 (Sondrio 21.22-Milano Centrale 23.30) che non sarà effettuata. I viaggiatori potranno utilizzare la corsa 2583 (Tirano 20.08-Sondrio 20.41-Milano Centrale 22.40).
• Sulla Linea Lecco-Colico-Sondrio, delle 29 corse al giorno 9 saranno effettuate con bus nella tratta Colico-Sondrio.
• Sulla Linea Lecco-Sondrio-Tirano, delle 9 corse al giorno 7 saranno su treno, 2 su bus nella tratta Sondrio-Lecco.

S8 Lecco-Carnate-Milano Porta Garibaldi
• Resterà invariato il servizio sulla linea (oggi 70 corse al giorno) a eccezione della corsa notturna 10894 (Milano Centrale 23.52-Lecco 00.55), che non sarà effettuata. I viaggiatori da Milano potranno raggiungere Monza con altre corse; da Monza a Lecco sarà disponibile un bus, in partenza alle ore 00.15.

Linea Seregno-Carnate
• Il servizio sulla linea, che conta 400 passeggeri al giorno distribuiti su 28 corse, sarà effettuato da bus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenord taglia i treni e "cancella" una linea della Brianza, arrivano i bus: ecco cosa cambia

MonzaToday è in caricamento