rotate-mobile
Attualità

Successo per "Ville aperte in Brianza", oltre 7mila visitatori per il primo weekend

Salgono a 10mila le prenotazioni per le prossime date, 5mila per i prossimi giorni

Tutti pazzi per Ville Aperte in Brianza. Oltre 7000 visitatori hanno inaugurato la 16esima edizione di ville Aperte superando le previsioni della vigilia e totalizzando un più 3mila rispetto al primo week end della edizione 2017. Intanto salgono a 10mila le prenotazioni per le prossime date, di cui già 5mila per il week end in arrivo, tradizionalmente il momento clou della manifestazione con l’apertura di quasi tutti i siti  nelle due giornate così suddivisi nelle province coinvolte: 

Sono già esauriti, con 910 prenotazioni, i posti per Villa Borromeo ad Arcore, una delle aperture più attese dopo i recenti restauri e per la Casa Museo di Villa Monastero a Varenna. Tante le richieste a Monza per la  Cappella Espiatoria (già oltre 150 prenotazioni), per il Monza Eni Circuit (Autodromo Nazionale) e la new entry Cappellificio Vimercati: per i tre siti sono state aggiunte nuove sessioni di visita. 

Tra le mete più curiose si segnalano la visita ai sotteranei e fortezze medievali e la salita panoramica alle Torri Bianche a Vimercate che hanno ad oggi  430 prenotazioni. Dopo i numeri dello scorso week end si confermano gettonati il Rossini Art Site a Briosco (310), il complesso di S. Calocero a Civate (170) e Villa Agnesi Albertoni a Montevecchia ( 250). E’ piaciuta molto al pubblico Villa Brambilla a Castellanza che replicherà il successo delle prime visite con già 145 nuove richieste. A Como sono attesi oltre 200 visitatori per il Parco di Villa Padulli a Cabiate e per Villa La Cagnola a Inverigo. 170 prenotazioni per il Castello Visconteo a Trezzo e buoni riscontri anche per le due new entry della Città Metropolitana di Milano a Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo e il complesso di Villa Annoni a Cuggiono. La Villa Reale di Monza, invece, è oltre quota 200.

Percorsi ed itinerari turistici a tema: oltre al programma di visite guidate , nel prossimo week end i visitatori potranno scegliere tra un carnet di itinerari a tema alla scoperta dei beni e del territorio. L’associazione culturale Guidarte presenta in occasione di Ville Aperte 18 nuovi percorsi alla scoperta della città di Monza: si parte giovedì 20 settembre con un itinerario legato alla storia dei trasporti ottocenteschi, tra locomotive, tram e trasporti “reali”. Mentre sarà una passeggiata serale quella di venerdì 21, dedicata alla rievocazione letteraria dei luoghi manzoniani di Renzo e Lucia. Uscendo da Monza, da segnalare l’itinerario proposto da Nova Milanese domenica 23 settembre legato agli edifici rappresentativi della città. Mentre, novità per la Provincia di Como è il percorso proposto da Inverigo che, parte dalla suggestiva Villa Cagnola attraverserà il lungo viale dei cipressi, passando dal Santuario di Santa Maria della Noce arriva fino alla tenuta Pomelasca. Inoltre, quest’anno la sezione itinerari sul sito www.villeaperte.info si arricchisce di cinque nuove passeggiate culturali create ad hoc per la manifestazione. Sono intese come dei suggerimenti di visita, con ville, parchi, ninfei, giardini che possono essere visitati a partire da questo fine settimana e che sono legati tra loro da diverse tematiche. Domenica 23 sarà possibile prenotarsi per l’itinerario “Vita e mestieri in villa”, dove si potrà conoscere le dinamiche di vita in una dimora storica; dell’otium e negotium, ovvero la volontà di costruire edifici sontuosi, immersi nel verde e impreziositi da fontane, fiori e piante, ma nello stesso tempo legati al lavoro dei campi e alla gestione di fittavoli e contadini. Per questo itinerario sarà possibile visitare eccezionalmente Villa Marzorati Uva a Missaglia (LC).  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per "Ville aperte in Brianza", oltre 7mila visitatori per il primo weekend

MonzaToday è in caricamento