Alimentazione

L'alga spirulina fa davvero dimagrire?

L'alga spirulina possiede molteplici proprietà nutrizionali e terapeutiche, e viene da molti considerata un aiuto per la perdita di peso. Ma è davvero così?

L'alga spirulina (nome scientifico, Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare che vive in laghi di acqua dolce e che - ormai da tempo - viene impiegata per via delle sue proprietà nutrizionali.

A cosa serve l'alga spirulina

Fonte primaria di cibo per gli Aztechi e per le altre popolazioni dell'America Centrale fino al XVI secolo, l’alga spirulina viene oggi utilizzata come integratore alimentare sotto forma di compresse, fiocchi o polvere.

Grazie al particolare microambiente e le caratteristiche dell’acqua in cui cresce, infatti, l'alga spirulina ha un alto contenuto di proteine di origine non animale (dal 55% al 65% del suo peso), amminoacidi essenziali e lipidi. Inoltre, sono presenti al suo interno anche alcuni minerali come ferro, rame, manganese e magnesio e vitamine, tra cui il tocoferolo, alcuni carotenoidi (o provitamine A), l'inositolo e molte vitamine del gruppo B come la vitamina B12. Tali vitamine sono però presenti in forme non attive, motivo per il quale la spirulina non deve essere considerata un integratore o un alimento funzionale utile per prevenire o colmare la carenza di questa vitamina nella dieta.

Sono stati intrapresi alcuni studi scientifici sull’alga spirulina come trattamento per l'aspetto estetico, per l'avvelenamento da arsenico, per la febbre da fieno e la rinite allergica, nell'artrite, nell'Iperlipoproteinemia e nell'ipertensione e come mezzo per migliorare la tolleranza allo sforzo. Tuttavia questi studi sono ancora considerati preliminari e, secondo il National Institutes of Health, le prove scientifiche sono ancora troppo poche per raccomandare un supplemento di spirulina per qualsiasi condizione umana e sono necessarie altre ricerche per chiarirne i benefici.

I benefici dell’alga spirulina

L'alga spirulina presenta diversi benefici:

  • azione antiossidante: grazie alla presenza di vitamine, ficobiline ed altri pigmenti, tra cui la clorofilla, la spirulina ha forti proprietà antiossidanti, favorendo memoria e concentrazione, contrastando i radicali liberi e proteggendo l’organismo dai danni che questi possono causare, come invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica
  • prevenzione delle malattie cardiovascolari: grazie alla presenza di omega-6 e dell'acido gamma linolenico, l'alga spirulina aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, normalizzare la pressione arteriosa, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e migliorare la funzionalità del sistema immunitario
  • supporto nutrizionale nelle diete vegane e vegetariane
  • supporto nello stato di salute di atleti sottoposti ad allenamenti intensi
  • protezione dell’organismo dai danni indotti dallo stress ossidativo e dall’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti

La spirulina fa dimagrire?

L'alga spirulina fa davvero dimagrire come in molti sostengono? In realtà, non ci sono prove scientifiche che la spirulina faccia dimagrire o aiuti nella digestione. Sicuramente, però, data l’alta concentrazione di proteine può essere utile a chiunque abbia bisogno di integrare minerali, in particolare il ferro, o necessiti di una fonte proteica supplementare. 

Ricette con la spirulina

Oltre che sotto forma di integratore, l’alga spirulina può essere utilizzata come ingrediente in cucina sotto forma di polvere o estratto secco, per arricchire piatti e condimenti. Ecco qualche idea:

  • puoi preparare un centrifugato energizzante e rinvigorente aggiungendo dell’estratto secco di spirulina a zenzero, limone e carota;
  • aggiungi l’estratto secco di alga spirulina all’impasto della pasta fresca o del pane fatto in casa, utilizzando farine integrali preferibilmente a basso tenore di glutine
  • aggiungi la spirulina al sale marino e al sesamo per insaporire contorni di verdure, primi e secondi piatti, ma anche a piatti freddi, insalate, zuppe e vellutate.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’alga spirulina

Per evitare possibili effetti collaterali è importante assicurarsi che l'alga spirulina non sia contaminata da microcistine o anatossine, sostanze tossiche che, anche se non sono prodotte direttamente dalla spirulina, possono essere presenti per contaminazione.

Queste sostanze, infatti, possono causare disturbi gastrointestinali, come mal di stomaco, nausea, vomito, debolezza, sete, battito cardiaco accelerato, shock e, a lungo termine e nei casi più gravi, cancro al fegato e decesso. Inoltre è bene ricordare che la spirulina può assorbire metalli pesanti: per questo è bene acquistare solo prodotti sicuri.

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