Cosa portare in tavola per aumentare la fertilità

Stai avendo delle difficoltà a concepire un bambino, e il tuo ginecologo ti ha confermato di non avere gravi problemi di infertilità? Prova a modificare così la tua alimentazione

Foto di Tawny van Breda da Pixabay

Quando si pianifica una gravidanza, sebbene i più non ci pensino, è in realtà molto importante modificare la propria alimentazione. Specie se ci si ritrova alle prese con qualche difficoltà di concepimento.

Secondo alcuni dati del Ministero della Salute, in Italia una coppia su 5 che cerca una gravidanza ha difficoltà a concepire un bambino. E, uno studio della Harvard Medical School di Cambridge, ha dimostrato che esiste una relazione tra l’assunzione di alcuni alimenti e la lotta all’infertilità femminile: ci sono, infatti, sostanze nutritive che possono stimolare l’ovulazione e che giocano un ruolo fondamentale per la fertilità. Oltre che semplici regole da seguire e che possono aiutare a diventare madri (ovviamente, in assenza di problemi seri).

L’importanza di uno stile di vita sano

Se è vero che una dieta perfetta, generalizzabile e valida per tutte le donne non esiste, sicuramente esistono alcuni punti fermi da rispettare, come il fatto che la quantità introdotta di cibo deve essere in equilibrio con il consumo effettivo giornaliero richiesto, mentre la qualità degli alimenti dovrebbe essere la più variegata possibile.

La prima regola d’oro per diminuire il rischio di problematiche legate alla fertilità consiste nel mantenere il peso forma: sia il sottopeso che il sovrappeso, infatti, danno vita a seri disturbi ormonali che possono influire sul ciclo mestruale e sull’ovulazione. La massa corporea ha un rapporto critico con la corretta funzionalità endocrina e quindi con la fertilità femminile: l’eccesso o il deficit di massa grassa viscerale possono provocare, infatti, irregolarità del ciclo o la sua totale mancanza, comportando anomalie o assenza di ovulazione.

Per rimanere in forma, è importante seguire un’alimentazione varia ed equilibrata: diversi studi hanno dimostrato che mangiare sano riduce del 66% il rischio di soffrire di infertilità per problemi di ovulazione. In particolare, secondo diversi esperti, la dieta mediterranea sarebbe piuttosto indicata per aumentare le possibilità di una gravidanza, essendo un regime alimentare ricco di cibi che contengono sostanze nutritive molto importanti.

La dieta per la fertilità

Ma quali sono i cibi che non dovrebbero mancare sulla tua tavola per aiutare il concepimento e favorire la fertilità? Ecco una lista dei più importanti.

  • Scegli alimenti ricchi di Omega 3: gli alimenti che contengono omega 3 mantengono in ottima forma l’apparato riproduttivo, migliorando la produzione di ovuli; via libera quindi al pesce azzurro (acciughe, sarde, sgombri), alle verdure a foglia larga ma anche a olio EVO e frutta secca come noci e mandorle.
  • Aggiungi alla tua dieta cibi ricchi di vitamine: tra le vitamine che agevolano il concepimento, molto importanti sono la vitamina C e la E, che agiscono come potenti antiossidanti. Assumi frutta fresca e secca, verdura, legumi e cereali, meglio se integrali, ma senza esagerare: se si supera la soglia limite di 1000 mg al giorno, infatti, possono agire come antistaminico e asciugare il muco cervicale. La vitamina A, presente nelle carote, nel radicchio verde, nei cachi, è invece utile per la fertilità maschile, dal momento che garantisce una corretta spermatogenesi.
  • L’importanza dell’acido folico: la vitamina B9, o acido folico, fa parte del gruppo delle vitamine idrosolubili, quelle che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente assunte attraverso l’alimentazione. Questa sostanza protegge e agevola lo sviluppo dell’embrione e del sistema nervoso del feto ed è importante iniziare ad assumerla ancor prima di rimanere incinta. L’acido folico è presente in grandi quantità nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato e nelle verdure a foglia, in particolare spinaci broccoli, asparagi e lattuga.
  • Assumi proteine vegetali: le proteine hanno un ruolo importantissimo anche nella fertilità, per “costruire” muscoli, tessuti e organi. È meglio ridurre (ma non eliminare!) il consumo di carne, prediligendo le proteine di origine vegetale, come quelle contenute in legumi e cereali.
  • Infine introduci nella tua dieta, i sali minerali: magnesio, zinco e selenio aiutano a mantenere il giusto livello ormonale, favoriscono la qualità degli ovociti, e anche la fertilità dell’uomo.

Sono piccoli accorgimenti questi, certo. Che nulla possono in caso di gravi problemi di infertilità. Ma che possono essere d'aiuto in caso non si sia mai data troppa importanza all'alimentazione e, nel momento in cui si cerca una gravidanza, se ne paga il prezzo.

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