Ti senti stanco? Con questi cibi ritrovi l’energia

Durante il cambio di stagione, o i periodi di forte stress, sentirsi stanchi è più che normale: ecco come ritrovare le energie coi giusti alimenti

Foto di Welcome to all and thank you for your visit ! ツ da Pixabay

In particolari momenti della vita, come i cambi di stagione o i forti periodi di stress, la stanchezza sia mentale che fisica accomuna molte persone. 

Una dieta bilanciata, insieme ad una corretta idratazione, potrebbero essere validi alleati per combattere l’indebolimento e ritrovare forza e slancio. Vediamo quali sono gli alimenti che possono venirci in aiuto.

Quando siamo in calo mentale ed emotivo, il magnesio risulta essere un ottimo rimedio. Lo possiamo trovare nel cacao puro o in tavoletta, nei cereali, e nella frutta secca (vedi le mandorle). Anche la vitamina B12 può essere una valida alleata, e la troviamo nella carne (fegato, maiale), nel pesce azzurro, nelle cozze e nei legumi. Il compito di questa fondamentale vitamina è quello di trasformare il cibo in energia pronta all’uso.

Una delle principali cause di forte astenia potrebbe poi essere la mancanza di potassio. Si consiglia quindi di consumare cibi che lo contengono come banane, pesche e - in generale - la frutta estiva ricca di acqua. 

Per il trasporto dell’ossigeno nel nostro sangue, poi, il ferro è di fondamentale importanza, ed una sua eventuale carenza potrebbe manifestarsi attraverso una forte spossatezza. Per ristabilirne la giusta quantità è bene mangiare i cibi che lo contengono, come carne, legumi e pesce, ma è altrettanto importante che questi vengano abbinati alla vitamina C. Quest’ultima è infatti essenziale per il corretto assorbimento del ferro. 

Infine, è giusto ricordare di quanto sia importante bere la corretta quantità di acqua, in quanto la disidratazione potrebbe portare stanchezza. La dose consigliata è di un litro e mezzo o due al giorno, meglio se assunti in più volte e a piccoli sorsi. 








 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decathlon, a febbraio si abbassano le serrande del negozio di Vignate

  • Scende dall'auto per togliere il telo sul parabrezza ma resta incastrata con la testa nella portiera: soccorsa donna

  • Valassina, lavori di manutenzione nel tunnel di Monza: le chiusure tra il 16 e il 20 dicembre

  • Incidente in Valassina, scontro tra tre auto: due persone in ospedale

  • Bovisio Masciago, mercoledì apre il nuovo supermercato Iperal

  • Incidenti stradali, tre ragazzini investiti in ospedale in mezz'ora in Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento