rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Alimentazione

Dalle proteine veg al digiuno intermittente, i trend mondiali su Twitter

Proteine vegetali in sostituzione delle carne, packaging green e digiuno intermittente: sono i nuovi trend food

I trrend dell'alimentazione? Arrivano da Twitter. 

Le tendenze del 2020 sembrano essere le proteine vegetali in sostituzione delle carne, il cibo d’asporto sostenibile e i regimi alimentari sani.

È dirlo è il report Birdseye, realizzato da Twitter e Talkwalker, multinazionale di Consumer Intelligence numero uno al mondo.

Le proteine vegetali piacciono sempre di più

Uno dei trend principali evidenziati nel report riguarda l'aumento dell’interesse dei consumatori nei confronti delle proteine a base vegetale come sostituto della carne. Ben l’87,8% delle conversazioni sull’alimentazione, infatti, ha riguardato diverse alternative proteiche. “Con il veganesimo, che è una delle diete più popolari oggi, quelle vegetali sono diventate il tipo di proteina più discusso su Twitter – commenta Francesco Turco, Marketing Executive di Talkwalker. Nel complesso, possiamo dire dall’analisi dei tweet che abbiamo effettuato che le alternative alla carne sono percepite come più sane dagli utenti di Twitter.”

Packaging sostenibili

A tenere banco nelle conversazioni è stato anche il packaging degli alimenti, in particolar modo quelli destinati all’asporto o alla consegna a domicilio. In questo caso i consumatori pretendono soluzioni che siano rispettose dell’ambiente, con imballaggi biodegradabili e sostenibili, cannucce compostabili o commestibili, borse e contenitori riutilizzabili, e pellicole alimentari derivate dalla farina e dall'amido di konjac. “L’importanza di utilizzare contenitori eco-sostenibili è diventato argomento ancora più sentito sui social con l’incremento delle richieste d’asporto e consegne a domicilio dovuti ai lockdown e alle quarantene di questi ultimi due anni" commenta Francesco Turco di Talkwalker. Non è un caso infatti che ci sia stata una crescita del 34% del volume totale delle conversazioni su Twitter con la parola chiave "consegna".

Digiuno intermittente

Il terzo trend evidenziato dal Twitter Birdeye Report riporta l’attenzione alle abitudini alimentari sane. L’analisi dei tweet ha segnalato come ci sia stato un aumento costante nell’ultimo anno di conversazioni sul mangiare sano, cresciute del 17%. I driver delle conversazioni hanno perlopiù riguardato diverse tipologie di diete, dalla chetogenica alla dieta mediterranea, la paleolitica, il veganismo e il digiuno intermittante. Quest’ultimo è stato proprio il regime alimentare più citato, presente nel 13,9% delle conversazioni che riguardavano il tema della sana alimentazione. “Ma non solo, aggiunge Francesco Turco di Talkwalker: ben il 19,6% delle conversazioni relative a una dieta sono state utilizzate per condividere immagini dei piatti preparati dagli utenti stessi seguendo i diversi regimi alimentari. Questo evidenzia come le persone utilizzino le conversazioni relative al cibo, che hanno luogo sui social, come opportunità per entrare a far parte di una community, promuovendo al tempo stesso abitudini alimentari più sane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle proteine veg al digiuno intermittente, i trend mondiali su Twitter

MonzaToday è in caricamento