Cellulite e ritenzione idrica: i più efficaci rimedi per combatterle

Con l'arrivo dei primi caldi ci si inizia a preoccupare per ritenzione idrica e cellulite. Adottando i giusti accorgimenti a tavola e ricorrendo ai rimedi naturali, però, è possibile attenuare il problema. Ecco come

All'estate manca ormai poco, e dai cassetti cominciano a fare capolino shorts e vestitini. Ecco dunque che scatta l'ossessione cellulite: come eliminare, o per meglio dire ridurre, gli inestetismi di gambe e glutei? Come combattere ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia? Miracoli, ovviamente, non se ne possono fare. Specie se durante il resto dell'anno non si è intervenute con sport, massaggi e creme specifiche. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento, è possibile migliorare la situazione e sfoggiare senza (troppi) problemi i abitini.

Combattere la cellulite a tavola

La prima cosa a cui prestare attenzione è l'alimentazione: per combattere la ritenzione idrica, e la cellulite di cui è la causa, è fondamentale scegliere i giusti cibi e limitare il consumo di grassi, zuccheri e sale. Via libera agli alimenti ricchi di antiossidanti - che proteggono la circolazione - e a quelli con elevato contenuto d'acqua e sali minerali, per stimolare la diuresi e combattere i ristagni. Anche i grassi buoni sono importanti: gli Omega3 svolgono una funzione antinfiammatoria, e la cellulite altro non è che uno stato infiammatorio dovuto ad un'alterazione del microcircolo e alla presenza di liquidi in eccesso.

Su cosa puntare, dunque? Per proteggere i vasi sanguigni, l'ideale sono i frutti di bosco (ricchi di antocianine); per fare il pieno di grassi buoni e di potassio, ad azione diuretica, l'alimento migliore è l'avocado; per mantenere giovani i tessuti e per combattere la buccia d'arancia, perfetti sono i kiwi. E poi i ravanelli con la loro straordinaria azione drenante, e le noci coi loro acidi grassi essenziali. Senza dimenticare di bere: acqua, centrifugati di frutta, tisane drenanti.

I rimedi naturali più efficaci

La prima e più naturale soluzione per combattere la cellulite è, per l'appunto, ridurre il sale: l'eccesso di sodio fa trattenere i liquidi e fa salire l'ago della bilancia. Ma anche le erbe possono fornire un prezioso aiuto, se si scelgono quelle ad azione drenante, diuretica e antinfiammatoria: pilosella, tè di Giava, tarassaco.

Un rimedio particolarmente efficace arriva dalle ciliegie: la tisana preparata coi loro peduncoli è un classico della medicina popolare per le sue qualità diuretiche e depurative. Basta prendere una quindicina di peduncoli per tazza d’acqua, sciacquarli bene e procede come per una normale tisana di erbe, lasciando in infusione un quarto d’ora. Fredda è buonissima! Molto utile è anche la linfa di betulla bianca, ricchissima di sali minerali. Dove acquistarla? In farmacia o in erboristeria.

Trattamenti anti-cellulite a Monza

Centro Estetico Viviane - via Volta 11

Toujours Belle - via XX settembre 17

Estetica Più - via Borgazzi 38

Miriam Estetica - via Italia 9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Tragedia a Lazzate, uomo trovato cadavere in via Enrico Fermi: indagano i carabinieri

  • Le meraviglie di Monza celebrate in televisione, in città le riprese della Rai

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Il maltempo fa paura a Monza: prevista acqua a secchiate e grandine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento