rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cura della persona

Blush, come metterlo per equilibrare la forma del viso

Il blush, chiamato anche fard, è un tipo di trucco capace sia di donare più calore al viso che di renderne la forma più bilanciata.

Ingrediente principe di ogni make-up, il fard aiuta a regalare al viso una forma più equilibrata.

Tuttavia, per ottenere il risultato sperato è bene sapere come applicarla a seconda della forma del proprio volto.

Viso, come riequilibrarlo con il fard

Viso ovale

Chi ha un viso ovale ha un viso più lungo che largo, con occhi distanti dall'attaccatura dei capelli tanto quanto la punta del naso dista dal mento. Il fard, in questo caso, va steso sulle guance e sfumato verso le tempie con movimenti delicati verso l’esterno e verso l’alto. Il pennello deve essere grande, per un look naturale, mentre se si vuole un look deciso e adatto alla sera ne servirà uno più piccolo.

Viso quadrato

Il viso quadrato ha bisogno, prima di tutto, di essere addolcito (ha infatti fronte alta e mento pronunciato). Il blush va quindi applicato con movimenti circolari, mentre fai un bel sorriso allo specchio. In questo modo, potrai individuare più facilmente la parte della guancia più sporgente (che è la zona dove su cui dovrai concentrarti).

Viso oblungo

Più alto che lungo, il viso oblungo è magro e ha zigomi piatti. Per riempirlo e "accorciarlo", applica il fard con linee orizzontali: parti dal centro delle guance e sfumalo verso le orecchie. In caso di fronte ampia, applica una quantità maggiore di blush sulle guance, intensificandolo con movimenti circolari.

Viso tondo

Caratterizzato da un cerchio perfetto, col fard può essere allungato visivamente. Basta applicarlo con movimenti dall’alto verso il basso, partendo dai lobi e arrivando appena sotto la parte più sporgente delle guance. 

I consigli in più

  • Anche se le tecniche di applicazione del blush sono diverse in base alla forma del viso, c’è una regola che vale per tutte: come maneggiare il pennello. Le setole, infatti, non devono mai essere perpendicolari al volto, ma leggermente inclinate. Inoltre, la polvere va prelevata con leggerezza, cercando di raccoglierla con il pennello.
  • Per un effetto naturale, effettua più passaggi sul viso: in questo modo, otterrai una sfumatura dapprima leggera e successivamente più intensa, permettendo al blush di fondersi con il viso senza essere né troppo evidente né invisibile.
  • Se il fard è in polvere lo strumento ideale da utilizzare è il pennello: ampio per un look più naturale, più piccolo e stretto per un effetto più deciso. Al contrario, con un prodotto in crema o liquido puoi prima picchiettarlo con le dita, per poi passare ai movimenti circolari aiutandoti con un pennello.
  • Ti stai truccando ma all’ultimo momento ti accorgi che il blush è finito? Niente paura! Puoi correre ai ripari utilizzando un rossetto. Scegline uno dalla texture leggera e poco compatta e, dopo aver utilizzato un fondotinta in crema, applica il rossetto scelto picchiettandolo sulle guance, così da rendere l’effetto più omogeneo. Infine, fissa il tutto con una spugna da fondotinta, tamponando delicatamente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blush, come metterlo per equilibrare la forma del viso

MonzaToday è in caricamento