Se corri la maratona, il tuo sistema cardiovascolare ringiovanisce

L'allenamento per prepararsi alla maratona è un vero toccasana per la salute: abbassa la pressione, e rallenta l'inveccchiamento.

Foto di skeeze da Pixabay

Chi volesse ringiovanire il proprio apparato cardiovascolare, non deve fare altro che iscriversi ad una maratona e svolgerne la relativa preparazione. A rivelarlo è una ricerca effettuata dall’Institute of Cardiovascular Science dello University College London: chi corre la maratona, e si allena per farlo, riduce l’età cardiovascolare di 4 anni.

Pubblicata sulla rivista specializzata Journal of the American College of Cardiology, la ricerca ha dimostrato che l’allenamento e il percorso stesso della famosa corsa contribuirebbero ad un abbassamento della pressione sanguigna e dell’irrigidimento aortico

Come dichiarato da Charlotte H. Manisty, autrice della ricerca, invitare i pazienti ad iscriversi ad una maratona (piuttosto che ad una corsa amatoriale) può essere una buona idea per aiutarli a mantenersi più attivi. Analizzando 138 maratoneti sani, lo studio ha sottolineato l’importanza dello stile di vita nel rallentare i rischi attribuiti all’invecchiamento. I soggetti studiati, persone con una media di 37 anni e con l’abitudine di correre due ore settimanali, che hanno preso parte alla maratona di Londra 2016 e 2017, sono stati esaminati prima dell’inizio dell’allenamento preparatorio e dopo la conclusione della corsa.

L’allenamento consigliato (chiamato "Beginner’s Training Plan”) consisteva in un programma per principianti, con tre corse settimanali e un progressivo aumento della difficoltà e della durata, per un totale di 17 settimane. Dallo studio è risultato che la preparazione ha ridotto la pressione sistolica (massima) e diastolica (minima) rispettivamente di 4 e 3 millimetri di mercurio. Dati alla mano, anche la rigidità aortica è risultata ridotta grazie all’allenamento. Così, ecco . che prepararsi per la maratona può rendere un po' più giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto frontale con un camion sulla provinciale a Usmate: morto ragazzo di 27 anni

  • Alla scoperta dei paradisi lombardi, per sentirsi come ai Caraibi (o quasi)

  • Usmate Velate, tragico schianto tra camion e auto: morto ragazzo di 27 anni

  • Incidente sull'Autostrada A4: schianto tra tre camion tra Certosa e Cormano, coda di 3 km

  • Alla scoperta delle grotte lombarde, per una giornata tra la bellezza e la magia

  • Coronavirus, mascherine al chiuso fino al 10 settembre: nuova ordinanza in Lombardia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento