Hai a disposizione una rampa di scale? Usale così per allenarti

Sai perché correre su e giù per le scale fa così bene? Te lo spieghiamo noi (con qualche consiglio d'allenamento)

Foto di Runner's World

Come molti sanno, salire e scendere le scale rappresenta un esercizio di grande efficacia a livello cardiovascolare e circolatorio, utile inoltre ad aumentare forza ed equilibrio. Un esercizio da fare in casa, senza spendere alcunché (non servono infatti né abbigliamento tecnico né attrezzature specifiche). E se una scala in casa non ce l'hai? Usa quella del tuo condominio, oppure recati nel parco pubblico più vicino a casa tua.

Fare le scale è un esercizio ottimo per bruciare molte calorie: acuni studi dimostrano che, con soli 15 minuti di scale, le calorie bruciate sono ben 75. Risultato, questo, che automaticamente porta un altro grande beneficio, ossia la perdita di peso. Se sali e scendi due rampe al giorno, in un anno puoi perdere anche 3 o 4 chili, con una notevole riduzione del girovita. Ricordiamo inoltre che praticare questo esercizio come allenamento porterà ad una tonificazione della muscolatura con conseguente rinforzo di caviglie e ginocchia.

Per quel che riguarda la salute, va sottolineato che questa attività, oltre a fare bene a polmoni e cuore, funge da eccellente terapia contro il diabete di tipo B. Si può quindi affermare che, le rampe di scale percorse quotidianamente o come allenamento, portano ad un netto miglioramento della qualità della vita.  

Attenzione però: c'è anche qualche controindicazione. I soggetti con patologie come artrosi, artriti o problemi alle articolazioni, specialmente se in sovrappeso, dovrebbero chiedere consiglio ad un medico specialista prima di allenarsi, così da non rischiare di peggiorare ulteriormente la loro condizione. 

Come organizzare l'allenamento? Se sei in forma, puoi correre su e giù per le scale anche per 30 minuti. Allenati 3 o 4 volte la settimana, senza però superare l'ora di workout. E associando, alla corsa per le rampe, esercizi addominali e altri per la parte alta del corpo.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Rapina donna in metro, passante (brianzolo) lo insegue e lo blocca con un pugno in faccia

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Tragedia in Croazia, uccide la moglie poi si suicida: la coppia era originaria di Monza

  • Cesano Maderno, bimbo positivo al covid: tampone e "quarantena" per tutta la classe

  • Misinto, aperto al traffico un nuovo tratto della provinciale Sp 152

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento