Come scegliere il miglior igienizzante per le mani

Una selezione dei migliori gel igienizzanti, da utilizzare fuori casa per prevenire il contagio da Covid-19

Insieme alle mascherine, il gel igienizzante è diventato un oggetto d'uso comune sin dall'inizio della pandemia.

Ma come scegliere quello migliore? Ecco una selezione delle migliori alternative che Amazon offre.

Gel Detergente Igienizzante Mani Lysoform On the Go - 100 Ml

Schermata 2020-10-28 alle 10.51.36-2

Gel igienizzante per le mani in formato travel size lo si può portare comodamente in borsa. Dall'azione disinfettante, detergente e rinfrescante, contiene il 70% di alcol, agisce rapidamente e si usa senza acqua: basterà erogare il prodotto sul palmo di una mano e strofinare fino alla sua completa asciugatura, senza risciacquare.

Scoprilo in vendita su Amazon

Gel igienizzante in spray Nutracen Spraigen - 100 Ml

Schermata 2020-10-28 alle 10.55.42-2

Studiato per igienizzare a fondo la pelle delle mani, è arricchito con oli essenziali di erbe officinali, profumati e idratanti, contiene il 70% di alcol, agisce rapidamente e si usa senz'acqua. Inoltre, è molto comodo da portare sempre con sé, grazie alle dimensioni ridotte. Il pratico erogatore spray permette di dosare in maniera omogenea il prodotto senza sprechi: sul flacone è consigliato di spruzzare il gel disinfettante sulle mani 4 volte e strofinare per 40 secondi ad ogni utilizzo. 

Scoprilo in vendita su Amazon

Gel igienizzante con erogatore Security Clean - 1 Litro

Schermata 2020-10-28 alle 11.01.46-2

Specifico per garantire la massima pulizia in ogni momento, senza irritare o seccare la pelle, è l'ideale per disinfettare efficacemente le mani senza utilizzare l'acqua. Contiene il 75% di alcol ed è dotato di un pratico dosatore che permette di utilizzare la quantità giusta per disinfettare le mani senza sprechi. Inoltre è molto denso, agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, si asciuga velocemente e l'ampio formato ti permette di usarlo anche come ricarica per flaconi più piccoli.

Scoprilo in vendita su Amazon

Pacco da 40 salviette disinfettanti maxi monouso Everclean Pro

Schermata 2020-10-28 alle 11.10.15-2

Disinfettanti e ideali sia per igienizzare la cute che qualsiasi oggetto rigido non poroso, sono realizzate in morbido TNT con l'80% di alcol. Le salviette sono confezionate singolarmente, così da facilitarne l'utilizzo in ogni occasione. Inoltre, sono un prodotto certificato made in Italy, non lasciano residui untuosi o sgradevoli e sono un presidio medico chirurgico, particolarmente indicato nella disinfezione della cute e delle mani anche prima delle iniezioni.

Scoprile in vendita su Amazon

Set di gel igienizzante Glenova DermoGEL - una tanica da 5 Litri + 3 dispenser da 500 Ml

Schermata 2020-10-28 alle 11.13.19-2

Gel per le mani igienizzante antibatterico con il 75% di alcol ed estratto di Aloe, lascia le mani morbide e profumate; la sua formula è studiata e costantemente testata in laboratori italiani per garantire un'igiene profonda, ed è adatto a tutta la famiglia. Il set si compone di una tanica da 5 litri di gel igienizzante, utile come ricarica per flaconi, e 3 flaconi dispenser di gel da 500ml.
Questo gel igienizzante a base alcolica agisce efficacemente per ridurre la presenza di microorganismi sulle mani, si asciuga subito, non unge, non è acquoso e non lascia le mani appiccicose.

Scoprilo in vendita su Amazon

Come scegliere il gel igienizzante per le mani

Non tutti i gel sono uguali: alcuni non hanno alcuna efficacia contro virus e batteri. L’efficacia disinfettante è infatti data dalla quantità di alcol che contengono: solo i gel con una percentuale di alcol superiore al 60% possono essere considerati davvero efficaci contro batteri, virus e funghi. 

Inoltre, anche se un gel contiene una percentuale di alcol sufficiente ad eliminare virus e batteri, per risultare pienamente efficace e disinfettare bene le mani è necessario usarlo nel modo giusto: il prodotto deve essere applicato sempre sulla pelle asciutta e integra (senza ferite o lesioni), sfregando le mani per almeno 30-40 secondi ed eseguendo gli stessi movimenti che si compiono quando si usa il sapone, in modo da igienizzare tutte le parti (palmo, dorso, dita, pollici e polso).

Il disinfettante non è indicato per pulire le mani quando sono sporche né per rimuovere sostanze chimiche: quando possibile, inoltre, è sempre meglio preferire acqua e sapone (riservando il gel all'utilizzo fuori casa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Natale low cost: 11 idee regalo a meno di 20 euro per gli amici e la famiglia

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento