8 consigli per combattere l’influenza

Non c'è inverno senza influenza: ma come si previene, e come si combatte? Noi vi offriamo 8 utili consigli

Foto di silviarita da Pixabay

Provocata dai virus che infettano le vie aeree (ovvero naso, gola, e polmoni), l’influenza presenta i seguenti sintomi: mal di testa, mal di gola, febbre, dolori muscolari, tosse.

Vediamo di seguito 8 rimedi per combattere questa fastidiosa malattia.

  1. Innanzitutto, per prevenire l’influenza si consiglia di evitare luoghi affollati e ambienti chiusi e riscaldati. Dove c’é la possibilità, sarebbe buona cosa cambiare di tanto in tanto l’aria.

  2. Come dicevamo, l’influenza é provocata da virus che possono entrare in contatto con l’organismo sia tramite le vie aeree che attraverso oggetti contaminati. Un gesto utilissimo per evitare la contaminazione é quello di lavarsi spesso le mani, in quanto vengono portate spesso al viso e quindi su bocca e occhi. 

  3. Un altro rimedio efficace contro i virus é il vaccino antinfluenzale. Bisognerebbe vaccinarsi ogni anno, in quanto i virus cambiano e si evolvono in continuazione. Si consiglia la vaccinazione soprattutto agli over 65, e ai più deboli di ogni età.

  4. La miglior difesa contro i virus influenzali rimane un buon sistema immunitario. Per rafforzare quindi le proprie difese si consiglia un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, elementi che vanno a difendere le nostre cellule. È buona cosa assumere ogni giorno 2-3 porzioni di frutta e verdura, insieme a 2 di latte e yogurt.

  5. È inoltre di fondamentale importanza scegliere le giuste medicine. Esistono farmaci da banco (chiamati FANS), che hanno più principi attivi e che spesso possono non essere la giusta soluzione. Si consiglia quindi di consultare il proprio medico curante per avere la giusta cura

  6. Evitare gli antibiotici, in quanto combattono le infezioni batteriche e non funzionano contro i virus. Molte persone usano prendere antibiotici senza averne bisogno, e senza consultare un medico. Questo comportamento potrebbe aiutare i batteri pericolosi a resistere ai farmaci e quindi riprodursi. 

  7. Bere molto facilita sicuramente il percorso di guarigione dall’influenza. Acqua, brodo, tisane, e bevande calde riscaldano le vie respiratorie aiutando ad alleviare la congestione. Anche una spremuta di agrumi, ricca di vitamina C, può essere d’aiuto riducendo la durata del raffreddore. 

  8. Quando si é influenzati le persone maggiormente a rischio contagio sono i famigliari e i conviventi, in primis bambini e anziani. La persona malata dovrebbe utilizzare prodotti usa e getta come bicchieri, tovaglioli e piatti, evitando anche di usare gli stessi asciugamani o le stesse federe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shock per liceo Frisi di Monza, due studenti si tolgono la vita. La preside: "Profondo dolore"

  • Incidente in autostrada A4, auto ribaltata: gravissimo 27enne

  • Le auto e gli affari con la cocaina, sgominata rete di spacciatori: 11 arresti

  • Tornano le giostre a Limbiate, sulle ceneri di Greenland sorgerà un nuovo luna park

  • Maxi operazione a Monza, undici arresti per spaccio di droga

  • Incidente in autostrada A4 ad Agrate Brianza, morto ragazzo di 27 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento