rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Scrub labbra, la ricetta per farlo in casa

Per eliminare le pellicine, per lenire le labbra oppure per rimpoparle, tre ricette semplicissime per uno scrub fatto in casa

Non solo viso e corpo: anche le labbra possono trarre benefici dallo scrub. La pelle delle labbra è infatti estremamente sensibile e facilmente soggetta a screpolature e irritazioni, sia perché esposta continuamente agli agenti atmosferici che per via della scarsa idratazione o dell'impiego di cosmetici di bassa qualità.

Ecco dunque perchè effettuare uno scrub alle labbra, e come prepararne uno da sé.

I benefici dello scrub labbra

Perfetto per eliminare pellicine e screpolature grazie alla sua azione meccanica, lo scrub labbra è fondamentale per rimuovere le cellule morte, favorirne il ricambio e stimolare la circolazione sanguigna. Il risultato? Le labbra saranno più morbide e levigate, ma anche leggermente rimpolpate e dal colore più vivo. Il motivo sta nella combinazione tra i movimenti circolari e i microgranuli che si sciolgono dolcemente a contatto con l’acqua.

Effettuando lo scrub 1 o 2 volte a settimana, il contorno labbra sarà più definito e potrai ottenere dai tuoi rossetti e lip gloss preferiti una resa migliore e una durata maggiore.

Dopo aver effettuato lo scrub alle labbra, ricordati sempre di applicare subito dopo un balsamo naturale, magari a base di olio di oliva o di burro di karitè, per un effetto idratante e lenitivo.

Le ricette per uno scrub fatto in casa

Per effettuare uno scrub fatto in casa sono sufficienti pochi ingredienti, facilmente reperibili: lo zucchero di canna, il bicarbonato, il miele. Il tutto, poi, dovrà essere massaggiato sulle labbra umide con movimenti circolari e delicati, così da ottenere un effetto esfoliante e da attivare la microcircolazione.

Scrub labbra con miele e zucchero 

Efficace e facilissimo da realizzare, questo scrub labbra sfrutta le proprietà antibiotiche, antiossidanti, idratanti e antibatteriche del miele, assieme al potere esfoliante dello zucchero.

Mescola 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaio di zucchero (puoi scegliere quello bianco più delicato oppure quello di canna più granuloso), poi applica il composto sulle labbra massaggiando con movimenti circolari, lascia in posa per 5 minuti e sciacqua con acqua tiepida. Per un effetto ancora più nutriente, aggiungi 3 gocce di olio essenziale di jojoba o di mandorle dolci.

Scrub per labbra secche 

Per combattere pellicine e screpolature prepara uno scrub per le labbra a base di olio di mandorle dolci, dal forte potere idratante, lenitivo, elasticizzante ed emolliente e in grado di reidratare rapidamente il film idrolipidico delle labbra.

Versa 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci in una ciotolina di ceramica e mescolali fino ad ottenere una pasta non troppo liquida. Massaggia il prodotto delicatamente, senza esercitare troppa pressione, poi sciacqua con acqua tiepida. Ripeti l’applicazione almeno un paio di volte alla settimana.

Scrub labbra voluminizzante

Dare più volume e turgidità alle labbra non è difficile come si crede: basta realizzare uno scrub labbra fatto in casa con effetto volumizzante che sfrutti il potere del peperoncino, un ingrediente naturale capace di riattivare la micro circolazione e lasciare così le labbra più grandi e rimpolpate.

Mescola 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di peperoncino, da dosare con attenzione soprattutto se hai labbra sensibili. Poi, massaggia il composto con leggeri movimenti circolari e sciacqua con abbondante acqua tiepida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrub labbra, la ricetta per farlo in casa

MonzaToday è in caricamento