Saturimetri gratis in farmacia: chi ne ha il diritto

I saturimetri, frutto delle donazioni effettuate alla Società italiana di pneumologia (Sip), sono destinati ai cittadini con patologie respiratorie

È cominciata lunedì 11 gennaio la distribuzione dei saturimetri nelle farmacie, frutto delle donazioni effettuate alla Società italiana di pneumologia (Sip).

Dal nord a sud dell'Italia, in questa prima fase dell'iniziativa verranno consegnati 30mila saturimetri destinati ai cittadini con patologie respiratorie (o ai nuclei familiari al cui interno vi sia una persona con problemi di questo tipo), che potranno averli gratuitamente.

"L'iniziativa nasce dall'esigenza di far conoscere questo dispositivo, che serve a misurare il grado di ossigenazione del sangue e che può essere un alleato prezioso per prevenire le complicanze gravi da Covid" ha spiegato Luca Richeldi, presidente della Sip e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts).

Quello dei farmacisti sarà un ruolo cruciale, poiché grazie alla conoscenza delle famiglie potranno decidere a chi assegnare il saturimetro gratis. I destinatari dovranno comunque essere chi i malati di patologie respiratori, per i quali il contagio da Covid-19 può essere particolarmente pericoloso.

Il saturimetro, del resto, è essenziale per il monitoraggio della saturazione del sangue. Se i suoi valori sono inferiori al 92% è necessario contattare subito il medico, in quanto potrebbe essere necessario il ricovero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'Iss elenca uno a uno tutti gli errori della Lombardia

  • Bimba morta a 18 mesi picchiata e abusata, arrestato in Brianza il compagno della madre

  • Due rapine in farmacia in un pomeriggio a Monza: malviventi in fuga con l'incasso

  • Dalle ceneri dell'ex Mercatone Uno a Cesano Maderno apre maxi store

  • "Cassa integrazione senza rotazione e licenziamenti (anche se vietati)" alla Brugola di Lissone: la denuncia dei sindacati

  • Una ragazza brianzola nel cast de "La Caserma", il nuovo reality di Rai 2

Torna su
MonzaToday è in caricamento