Come scegliere il pediatra a Monza

Punto di riferimento per una famiglia con bambini, il pediatra è un professionista da scegliere con cura. Ecco i criteri per selezionarlo e tutte le informazioni utili per scegliere il proprio pediatra a Monza

Scegliere il pediatra è una decisione molto importante, quando si diventa genitori. O, magari, quando si cambia città e non si può più tenere il medico che fino a quel momento ha seguito i nostri figli.  Ma come ci si orienta, nella scelta? Quali sono i fattori da prendere in considerazione?

Pediatra: cosa fa e quando sceglierlo

Medico specializzato in pediatra, e dunque nella cura dei bimbi sin dai primi giorni della loro vita e sino ai 14 anni (come previsto dal Sistema Sanitario Nazionale), il pediatra è un punto di riferimento per i genitori: è lui, a prendersi cura dei più piccini. Lui a curarli quando sono malati, a prescrivere terapie ed esami. Ed ecco che sceglierlo in modo consapevole è fondamentale.

Quando si sceglie il pediatra? In genere, è consigliabile farlo quando ancora il bimbo non è nato, magari confrontandosi con parenti e amici che abitano nelle proprie zone e che col loro pediatra si trovano bene. Si può anche scegliere di selezionarne due o tre, e di andare a conoscerli di persona prima di compiere la propria scelta (il pediatra in questione deve però essere libero).

Come scegliere il pediatra giusto

Per scegliere il pediatra a Monza, come in qualsiasi altra città d'Italia, ci sono tutta una serie di parametri da tenere in considerazione: la competenza, la disponibilità, la premura, la gentilezza, la sensibilità. Molto dipende dalle esigenze dei genitori e del bambino: ci sono mamme e papà per i quali il dialogo è importante, e preferiscono dunque un professionista che non si limiti a dare informazioni essenziali ma con cui costruire invece un rapporto; altri, invece, preferiscono un medico che sia magari meno attento alla forma ma di cui sanno di potersi fidare ciecamente. 

Ci sono pediatri che effettuano anche visite a domicilio, altri che ricevono solo in ambulatorio. Pediatri che rispondono al telefono 24 ore su 24, altri che lo fanno solamente quando sono in studio. E poi ci sono gli orari in cui effettuano le visite, che devono essere compatibili coi lavori (e coi permessi di lavoro) dei genitori. Tutti elementi da valutare, questi, per scegliere il pediatra a Monza.

Le procedure burocratiche per scegliere il pediatra a Monza

Per scegliere il pediatra a Monza, bisogna seguire la procedura valida per tutti i cittadini dei comuni della ATS Brianza, che hanno diritto ad avere gratuitamente l'assistenza sanitaria di base, prestata dal medico di base e dal pediatra di famiglia. In caso di prima iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, si dovrà presentare alla ASL di residenza l'autocertificazione o stato di famiglia rilasciato, in carta semplice, dal Comune e il codice fiscale del bambino; in caso di scelta o revoca, basta la sua tessera sanitaria (o l'autocertificazione di nascita) e un documento di identità del genitore.

L'elenco dei pediatri della zona di competenza si trova presso le sedi ASL, e - oltre ai nomi - riporta anche recapiti, sedi e orari dell'ambulatorio. Se il pediatra scelto ha superato il numero massimo di pazienzi consentiti per legge (circa 800), si dovrà optare per un altro pediatra.

Pediatri che ricevono a Monza

Arosio Anna Elisabetta Mari, via Galileo Ferraris 10

Bovolato Paola Augusta Estell, via Marsala 17

Cambiaghi Elena Cristina, via Giuseppe Impastato 5

Castagneto Manuela, via Monte Cervino 16

Filiberti Gianfranco Luigi, via Monti e Tognetti 21

Fomia Lorenza Tina Rita, via San Gerardo 5

Fuga Tiziana, via Galileo Ferraris 10/A

Gallo Floriana, via Eva Segrè 3

Isoardi Patrizia, via Monte Santo 40

Lietti Giuseppe Achille, via Massimo d'Azeglio 11

Marzano Maria Teresa, via Giacomo Leopardi 22

Nespoli Flavia, via Ruggero Leoncavallo 60

Nova Aurelio Maria, via Umberto Biancamano 14

Piazza Antonella Maria, via Umberto Biancamano 14

Sala Elisabetta, via Oslavia 25

Scotti Luciano, via Umberto Biancamano 14

Vignati Bruno Glicerio, via San Gerardo 5

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il prof. Riva lezioni in lingua: in classe si parla solo in latino

  • A Monza apre il "nuovo" Bennet, nell'ex Auchan confermati 100 dipendenti

  • Sono positivo e sintomatico/asintomatico: regole per la quarantena in Lombardia

  • Lissone, dramma in azienda: 53enne muore schiacciato da rullo compressore

  • Covid, si rischia un nuovo lockdown? "Non ci sono più strumenti per contenere i contagi"

  • Lissone, infortunio sul lavoro in azienda: morto un uomo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento